La Battaglia di Montaperti

Simonelli Editore
1
Free sample

Diecimila morti, quindicimila prigionieri, quattromila i dispersi: questo il prezzo della più cruenta battaglia del Duecento che oppose Siena ghibellina alla guelfa Firenze. Ora per ora, quasi minuto per minuto, ricostruita questa cruenta pagina di storia che si dipanò il 4 settembre 1260 e che vide la vittoria dei senesi. Non solo cronaca puntuale di un epico scontro di eserciti ma anche pagine che spiegano il contesto politico e sociale in cui maturò la durissima battaglia.
Read more
Collapse

More by Luciano Simonelli

See more
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Simonelli Editore
Read more
Collapse
Published on
Dec 31, 2012
Read more
Collapse
Pages
30
Read more
Collapse
ISBN
9788876478123
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
History / Europe / Great Britain / General
History / Europe / Medieval
History / Military / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Nuova edizione aggiornata.

Il Comando Subacquei e Incursori (conosciuto anche con l'acronimo di COM.SUB.IN.), il cui nome ufficiale è Raggruppamento Subacquei e Incursori "Teseo Tesei", è il Raggruppamento di Forze Speciali (FS - TIER1) della Marina Militare incaricato di svolgere le operazioni di guerra non convenzionale in ambiente acquatico e di difesa subacquea.

Inoltre il COM.SUB.IN. attraverso il suo Gruppo Scuole è l'unico ente dipendente dal Ministero della Difesa autorizzato in Italia al rilascio di brevetti e qualifiche subacquee militari.

Il Raggruppamento ha sede nei comprensori del Varignano, di Santa Maria e Punta della Castagna, tre piccoli promontori contigui della costa occidentale del Golfo di La Spezia, comprendenti due baie, il Seno del Varignano e il Seno di Santa Maria. 

Il Raggruppamento dispone anche di alcuni poligoni nelle adiacenze della base, per la effettuazione di attività addestrativa, tra cui l’impiego di armi ed esplosivi.

L'Incursore è colui che singolarmente o in piccoli gruppi porta offesa al nemico in modo non convenzionale, cercando di produrre il maggior danno con il minimo sforzo.

Se le azioni dei loro predecessori sono state rivolte quasi esclusivamente contro il naviglio nemico alla fonda in vari porti del Mediterraneo, oggi gli Incursori della Marina Militare Italiana sono addestrati ed equipaggiati per affrontare missioni di diverso tipo, contro obiettivi sia navali sia terrestri, sempre però di interesse marittimo.

In alcune occasioni, come nelle recenti missioni umanitarie in Somalia e Ruanda, i baschi verdi del Comsubin hanno compiuto azioni di ricognizione, scorta e recupero di personale civile in ambienti di tipo prettamente terrestre, per le quali erano richiesti la professionalità e l'addestramento di militari di carriera dal profilo particolare.


©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.