Tra bisturi e farfalle: La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi

Scrittura a tutto tondo
Free sample

Un nonno non è di per sé un mito. Ma un nonno che conobbe ministri e imperatori, che attraversò l’Atlantico a vela ed esercitò l’emergenza della sua professione in una città assediata fra le Ande, può divenirlo facilmente.

Al tempo della Guerra del Guano (1879-1884), Vincenzo Ragazzi — medico ed esploratore — circumnavigò l’America Latina su una pirocorvetta della Regia Marina, per poi dirigere l’osservatorio della Società Geografica Italiana nel cuore dell’Etiopia. I suoi reperti da quei luoghi arricchirono le collezioni dei musei di Storia Naturale di Napoli, Genova e Modena, la sua città.

L’esistenza di un uomo così particolare è narrata come un romanzo da Lucio Margherita, suo nipote. Naturalista anche lui, più di una volta — settant’anni dopo il nonno — ha visitato gli stessi paesi e percorso gli stessi sentieri, con strumenti e obiettivi diversi.

L’Africa visitata da mio nonno era più simile a quella circumnavigata da Vasco da Gama quattrocento anni prima dei suoi viaggi che a quella che vidi io pochi decenni dopo di lui. Perché, a differenza che nella fiaba della Bella Addormentata, il risveglio del continente dal sonno impostogli non avvenne con un bacio d’amore, ma con un elettroshock di cui porta tuttora le piaghe.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Scrittura a tutto tondo
Read more
Collapse
Published on
Dec 19, 2017
Read more
Collapse
Pages
378
Read more
Collapse
ISBN
9788827537855
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Biography & Autobiography / Adventurers & Explorers
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
1 Maggio 2016 .... SALDI !
Oggi festeggio il mio compleanno ed abbasso il prezzo di questo racconto perché sono davvero felice di tutte le belle parole che ho ricevuto da chi l'ha acquistato. Spero che questo eBook possa raggiungere ancora più persone che sono legate a questo evento meraviglioso.

----------
Ecco a voi un libro scritto da uno che non sa scrivere... e cosa può fare uno che non sa scrivere per pubblicare un libro? Semplice, lo riempie di foto! Questa che vado a raccontare è una storia strampalata, smodata ed a tratti sensata, piena di immagini a confermare che tutta inventata non è. La mia storia narrata insieme a tutti quelli che mi hanno seguito in questa grande avventura che è il “Lucca Comics and Games” da circa dieci anni. Una crescita personale che coincide con la spaventosa crescita di quella che è diventata una delle fiere più importanti del mondo. In queste pagine ho voluto ricordare tutti gli aneddoti divertenti, tutte le riflessioni importanti, tutti gli incontri fortuiti che sono capitati in quasi dieci edizioni di Lucca Comics, partendo da quel primo anno ancora fuori dalle mura, fino ad arrivare dentro i palazzi più intimi della città. Spero vorrete seguirmi in questa folle avventura e che mi perdonerete i difetti che può portarsi dietro la mia prima pubblicazione di un eBook. Confido inoltre di poter perfezionare questa edizione digitale anche grazie alle critiche costruttive di tutti voi e continuare con un’edizione post Lucca 2015 ancora migliore.

- Diego Malfatto
  p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000; background-color: #ffffff} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000; background-color: #ffffff; min-height: 14.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000} p.p4 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000; min-height: 14.0px} span.s1 {font-kerning: none} span.s2 {font: 14.0px 'Gill Sans Light'; font-kerning: none}

Scopri la grande avventura del più impavido esploratore della storia


Ferdinando Magellano, tra i più importanti esploratori della storia, fu un navigatore e soprattutto un visionario e pioniere delle grandi esplorazioni. Egli infatti intraprese quella che sarebbe diventata la prima circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola di Carlo V. 

Fu il primo a raggiungere le Indie e – attraverso il passaggio a ovest da lui scoperto e successivamente chiamato Stretto di Magellano – il primo europeo a navigare nell'oceano Pacifico.

Dopo di lui il mondo non fu più quello di prima: credenze, superstizioni e fantastici racconti si dissolsero insieme al mito delle acque invalicabili, lasciando il posto all’incredibile forza dell’uomo che – animato da passione, conoscenza e tenacia – rende reale ciò che poco prima era solo un sogno impossibile.


Con questa breve biografia scoprirai le imprese di Magellano e gli anni di esplorazione in mezzo all’oceano e tra terre sconosciute. Scoprirai la storia dell’impavido capitano e cosa lo aveva spinto a osare così tanto, lasciandoci la memoria della prima, incredibile circumnavigazione della Terra.



Contenuti principali dell’ebook

. La famiglia, l’infanzia e gli studi

. Il coraggio e la passione del Capitano

. Delusioni, sconfitte e tradimenti

. Alla corte di Carlo V

. La partenza per un’impresa coraggiosa

. La scoperta dello stretto

. Gli ultimi anni di vita, la morte e l’eredità 



A chi si rivolge l’ebook

. A chi vuole conoscere la vita di uno dei più grandi esploratori della storia

. A chi è appassionato di viaggi e scoperte

. A chi desidera conoscere la storia di uno tra i maggiori navigatori della storia



Perché leggere l’ebook

. Per conoscere la vita di una delle figure più importanti della storia nell’era delle grandi scoperte

. Per conoscere i retroscena della storia umana di Magellano 

. Per conoscere l’uomo oltre il grande l’esploratore

“El sabor del chimichurri” e' la seconda esperienza letteraria di un giovane settantenne che con ironia e allo stesso tempo tristezza ci ha voluto raccontare la sua ultima avventura.
Convinto che l' anima di suo nonno si sia reincarnata in lui, decide all' eta' di sessantacinque anni, appena finita l' attivita' lavorativa, di ripercorrere le orme di suo nonno, emigrato in Argentina nel lontano 1922.
Cio' che scopre in questo viaggio e' assolutamente sorprendente; non solo le verita' su suo nonno mai raccontate lo sconvolgeranno, ma la scoperta di un paese affascinante lo condizionera' con l' inevitabile innamoramento.
Tanto e' vero che se ne ritorna in Italia, vende la sua casa per le vacanze, compra una vecchia Cherokee, la imbarca a Livorno e se ne ritorna a Buenos Aires, per continuare il viaggio iniziato due anni prima sulle orme di suo nonno.
Cosi' da solo, o meglio accompagnato dalla sua Cherokee, inizia questo straordinario viaggio che lo portera' dalla Terra del Fuoco fino in Bolivia, piu' di 50000 chilometri.
Altri tre anni si aggiungono a questa avventura per illustrare le meraviglie e le negativita' di questo paese.
Percorre la Rutte 40, la mitica strada che percorsero gli Inca per occupare il paese finendo nella mitica citta' di Abra Pampa, dove rischio' la sua vita, tanto era difficile il raggiungimento del posto. Visito' le ventiquattro regioni che compongono l' Argentina, interessandosi soprattutto delle 35 etnie che lo abitavano dandogli voce, versando lacrime di dolore nelle loro tombe scrisse le pagine piu' emozionanti di questo racconto.
I due capitoli che riguardano la storia del tango e dei tre santoni piu' amati dall' Argentina ci conferma che li scrisse per alleggerire la pesantezza e la drammaticita' per la fine degli Indios ingiustamente uccisi.
Chi avra' la fortuna e il tempo di leggerlo si accorgera' di quanto veritiero e' questo dramma.
“El sabor del Chimichurri” non e' solamente un racconto di un viaggio di cinquantamila chilometri o un romanzo di storia vissuta, ma qualcosa di piu' profondo.
E' una pietra miliare per colore che vogliono approfondire la visione dell' America Latina e in particolar modo dell' Argentina.
Sara' uno spasso per coloro che hanno una parte della loro famiglia emigrata in questo enorme paese la lettura sara' indimenticabile.
Per colui che ha nutrito il desiderio mai realizzato di visitare la Terra del Fuoco, la Patagonia o le Cascate di Iguazu sara' come un sogno realizzato in poltrona.
Credo proprio che “El sabor del Chimichurri” sia un libro per tutti che ci fa capire con semplicita' che duecento anni di dittatura fascista hanno la possiblita' di distruggere ogni sentimento di civilta' che esiste nel' uomo.
Grazie a Dio il popolo argentino ha saputo sconfiggere questa micidiale cancrena e la possiblita' che si riformi.
Sono risorti a nuova vita con idee di liberta' e di giustizia che fanno invidia a moltissimi paesi.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.