Dizionario Etimologico della Lingua Siciliana

Mnamon
1
Free sample

“Mandrini”, cosa significa? e “pogghia”? Dove si trova Polizzi Generosa? Perché si chiama così? Quali le sue attrazioni?
E ancora, qual è il suono della “dd cacuminale” siciliana? La leggenda di Calapisci o la vera storia della “Barunissa” di Carini?
Nelle 1820 pagine di questo libro, una Enciclopedia più che un Dizionario, si trovano le risposte, i fatti storici, i lemmi e i vocaboli tradotti in italiano, con dotte spiegazioni sulle loro origini. Moltissimi, se non tutti, i luoghi, i paesi, le città, i monumenti e gli scavi archeologici descritti, rappresentati da 700 immagini a colori. E ancora le filastrocche, molte poesie, le ricette culinarie, con l’elenco degli ingredienti e le istruzioni per la preparazione.

Un’opera non solo per i siciliani che desiderano una esauriente raccolta della propria cultura, ma anche per chi, da fuori, vuole saperne di più o si appresta a fare un viaggio nell’isola più affascinante del mondo.

Read more
Collapse

About the author

Luigi Milanesi ha vissuto per vent’anni negli ambienti rurali e cittadini del trapanese, da più di trentacinque anni, vive e lavora a Garbagnate Milanese (MI).
Esercita la professione medica, come specialista in Malattie Cardiovascolari.

Figlio di ferroviere, ha iniziato a viaggiare prestissimo per conoscere le desolate lande dell’entroterra della Sicilia. Avido di conoscenza ed amante della propria terra, viaggia e non perde occasione per conoscere ogni angolo sperduto dell’isola, al fine di registrare la storia dei luoghi, i valori della realtà contadina, tradizioni, feste, usi e costumi di un tempo e di un mondo oramai quasi scomparso. Durante il periodo scolastico è molto impegnato ad approfondire le conoscenze letterarie e le lingue antiche studiando la lingua greca e latina raccogliendo giorno dopo giorno tutti quei lemmi che con grande ricchezza d’espressione componevano una vera e propria “lingua siciliana”.

Appassionato di fotografia ha vinto alcuni importanti concorsi e coltiva l’arte cinematografica. Attualmente dirige il Cine Video Club Decima Musa ed è Presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori nonché Direttore artistico del Festival Internazionale del Film Amatoriale “Fotogramma d’Oro” dal 2009 a 2014.
È Accademico dell’Accademia Italiana della Cucina e sommelier.

Read more
Collapse
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Mnamon
Read more
Collapse
Published on
Oct 17, 2015
Read more
Collapse
Pages
1820
Read more
Collapse
ISBN
9788869490569
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Language Arts & Disciplines / Linguistics / Etymology
Language Arts & Disciplines / Linguistics / Historical & Comparative
Travel / Europe / Italy
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
 La guida essenziale per conoscere le più belle città italiane prima di visitarle  p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 13.5px 'Gill Sans Light'} p.p4 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 13.5px 'Gill Sans Light'; min-height: 15.0px} span.s1 {letter-spacing: 0.0px}



Prima di andare a... ci sono molte cose da fare, da preparare e da conoscere. Questo ebook ti racconta l’identità di tre delle maggiori e più visitate città italiane (Venezia, Firenze e Roma) e ti immerge nelle loro atmosfere.

Per ogni città potrai conoscere brevemente la storia e i principali eventi, esplorerai la struttura urbana e conoscerai i metodi di trasporto più comuni, scoprirai le più importanti attrazioni e i più famosi monumenti che attirano turisti e residenti e avrai anche modo di capire come vivono i suoi abitanti attraverso una guida alle abitudini, al cibo e alla cultura della città.

Una guida semplice e diretta: puoi leggerla prima di andare nella città per decidere cosa vedere durante il tuo soggiorno, puoi portarla sempre con te e consultarla durante il viaggio. E se hai già visitato la città, con questa guida puoi rivivere la tua esperienza e trovare nuovi spunti per ritornarci. Buon viaggio!



Contenuti principali dell’ebook

. Breve storia di Firenze, Roma e Venezia

. La struttura urbana di Firenze, Roma e Venezia

. Muoversi a Firenze, Roma e Venezia

. Le maggiori attrazioni di Firenze, Roma e Venezia

. I monumenti principali di Firenze, Roma e Venezia

. Lo stile di vita a Firenze, Roma e Venezia



Perché leggere l’ebook

. Per conoscere i principali punti di forza di una città  

. Per decidere cosa visitare e programmare il soggiorno più facilmente prima di partire  

. Per avere tutte le informazioni per una visita confortevole, organizzata e su misura per te

. Per scoprire lo stile di vita e il mood della città ancora prima di visitarla

. Per viaggiare ancor prima di viaggiare 



A chi si rivolge l’ebook

. Vuole programmare un week end o un soggiorno più lungo in una delle città italiane più visitate

. Sta per visitare Firenze, Roma o Venezia e vuole conoscere la storia, la struttura della città, come spostarsi e i principali monumenti

. Desidera avere una guida semplice e diretta, da portare comodamente con sé in viaggio sul proprio smartphone, tablet e ereader

©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.