La maledetta

Neri Pozza Editore
1

Moisès Corvo, ispettore della polizia di Barcellona, è un pezzo d’uomo di quasi due metri e la voce tonante, forte come una quercia. La bocca gli sorride a differenza degli occhi, cosí azzurri e glaciali, il viso sembra quello di un quadro di El Greco, i capelli arruffati, le sopracciglia affilate, il naso aquilino. Somigli al re, gli dice sua moglie quando è a casa. E lui non sa mai se si riferisce al fisico o alla passione per le ragazze, che piú nude e piú viziose sono piú gli piacciono. Ora è appena sceso dalla stanza di sopra dell’osteria La Mina, in carrer Caçadors, con dignità simulata, anche se tutti sanno che sopra quelle scale esercita Giselle, la miglior prostituta francese di tutte le prostitute francesi nate a Sant Boi. Moisès Corvo si è diretto al bancone, dove Lolo, oste e protettore a tempo perso, bassino, calvo, occhi da pesce malato e macchie di grasso sulla camicia, corre a servirlo. Il tempo di vuotare un bicchiere d’un sorso e Lolo attacca la stessa litania che Moisès Corvo ha udito nella stanza di Giselle. Le ragazze sono nervose. Dicono che sono già scomparsi otto bambini. Però, visto che sono quello che sono, cioè delle prostitute, nessuna ha sporto denuncia. Dorita, La Marrana, persino Àngels è stata zitta dopo che la sua piccola Josefina si è volatilizzata... Saranno state ubriache, avranno lasciato i piccoli da qualcuno, li avranno persi al mercato, Moisès Corvo sta dando fondo a tutte le possibili spiegazioni quando il suo collega Juan Malsano, un uomo con un magnifico paio di baffi, compare dall’altro lato del bancone e gli annuncia che c’è del lavoro nuovo che li aspetta... Cosí comincia questo libro che, al suo apparire in Spagna, ha destato scalpore riproponendo in forma narrativa un caso che sconvolse la Barcellona dei primi del Novecento: la storia della famigerata «vampira del carrer Ponent», Enriqueta Martí Ripollès. Tra postriboli di lusso, eleganti Casinò che servono da copertura per un giro di corruzione di minori, osterie, teatrini, ambulatori di medici un po’ strambi e case fatiscenti della vecchia Barcellona, Marc Pastor ambienta un thriller originale e sorprendente che gli è valso il prestigioso Premio Crims de Tinta. «Un formidabile thriller ambientato nella Barcellona degli inizi del Novecento, nel celebre barrio della vampira: Enriqueta Martí Ripollès, accusata di aver sequestrato e assassinato un numero considerevole di bambini ». La Vanguardia «Il caso della vampira del Raval che, nei primi anni del Novecento, assassinò decine di bambini per fabbricare unguenti». El Periòdico «Un affresco affascinante della Barcellona oscura e criminale degli inizi del secolo scorso che conferma come il noir catalano stia attraversando un vero e proprio momento di gloria». Balears
Read more
Collapse

About the author

Marc Pastor è nato nel 1977 a Barcellona. Laureato in Criminologia e Politica Criminale, lavora alla polizia scientifica dei Mossos d’Esquadra. Ha pubblicato Montecristo (2007), romanzo di avventure belliche, La maledetta (Giano 2009) e Punto Zero (Neri Pozza 2015)

Read more
Collapse
4.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Neri Pozza Editore
Read more
Collapse
Published on
Dec 17, 2015
Read more
Collapse
Pages
240
Read more
Collapse
ISBN
9788862511735
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / Thrillers / General
Fiction / Thrillers / Suspense
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.