Questa edizione digitale è arricchita da oltre 200 illustrazioni e fotografie a corredo di eventi, personaggi e avvenimenti storici, sì da offrire una singolare quanto mai esaustiva carrellata - illustrata - della storia d'Italia contemporanea.
Mario Nanni, partendo dalla curiosità, che definisce il carburante del giornalista, avvia una sorta di viaggio nel labirinto della professione presentando, anzi rappresentando, mediante l’uso frequente del dialogo, con uno stile rapido e in presa diretta, alcune carenze a volte clamorose (‘’Via Rasella? Boh!. Io sono di Bergamo’’) emerse nella preparazione delle giovani leve che si accostano al giornalismo con tanto entusiasmo, ma sono digiune e inconsapevoli della storia del loro Paese e perfino dell’attualità. Nel descrivere alcune situazioni, e nel ricordare regole e nozioni, l’autore inserisce, a scopo illustrativo, episodi di vita professionale vissuti in prima persona. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Arial} p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Arial} span.s1 {letter-spacing: -0.1px} p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px Arial} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Arial} span.s1 {letter-spacing: -0.1px}
About the author
Mario Nanni è un giornalista professionista originario di Nardò, trapiantato a Roma da oltre 40 anni. Laureato in Filosofia, tesi in Estetica con il professor Giuseppe Prestipino, abilitato all’insegnamento di Scienze umane e Storia. Ha compiuto 40 anni di giornalismo parlamentare. Entrato all’Ansa nel 1975, ha seguito l’attività legislativa delle Camere, importanti commissioni d’inchiesta, (come quella su Moro e Sindona), la politica degli ultimi decenni, congressi di partito. È stato capo della redazione politica, della redazione Multimedia e infine capo redattore centrale. Ha curato la redazione delle ‘’Regole di scrittura’’ per i giornalisti dell’Ansa. Ha scritto un piccolo dizionario ‘’Lessico parlamentare’’ per un volume a più voci, curato da Sergio Lepri per l’editore Le Monnier. Un saggio- intervista su Moro, per un libro di vari autori, è di imminente pubblicazione. Ha collaborato con Nuova Antologia, Il Secolo XIX e La Gazzetta del Mezzogiorno.