Storie di pascolo vagante

Gius.Laterza & Figli Spa
1

Dimentichiamoci il nostro modo di spostarci, le vie più brevi, il minor tempo possibile, il navigatore che ci guida. Non c'è una meta. Pascolo dopo pascolo, il gregge vagante è in cammino solo per soddisfare la propria fame prima che sia notte.

Marzia Verona ci accompagna in un viaggio sorprendente alla scoperta del mondo dei pastori nomadi, tra le pratiche antichissime della transumanza e del 'pascolo vagante'. È un lungo cammino che parte dagli alpeggi in alta quota, scende lungo le valli per arrivare in pianura, sempre alla ricerca di erba per sfamare quotidianamente il gregge. In queste pagine, il racconto intenso e vivido di vite che scorrono lontane dai ritmi e dalle regole del presente, e che hanno molto da insegnare a noi uomini e donne contemporanei. Per i pastori erranti diverso è il modo di intendere il tempo, che scorre lentissimo nell'attesa. Le giornate sono in funzione delle esigenze degli animali. Si impara un modo nuovo di leggere e rispettare il paesaggio e il territorio. Si vive consapevoli di avere delle responsabilità, perché chi guida le pecore deve scegliere sempre il cammino migliore. Tra il fiume bianco delle greggi, l'appassionato richiamo a un altro modo di stare al mondo.

Read more

About the author

Marzia Verona, nata in Piemonte, da sempre appassionata di montagna, inizia a interessarsi di allevamento durante gli studi universitari in Scienze forestali ed ambientali. Dal 2003 frequenta il mondo dei pastori vaganti, praticando anche l'attività in prima persona per alcuni anni e scrivendo diversi libri sull'argomento tra cui Dove vai pastore? (Priuli & Verlucca 2006), il romanzo Lungo il sentiero (L'Artistica Editrice 2013) e la raccolta fotografica Pascolo vagante 2004-2014 (L'Artistica Editrice 2014). Dal 2007 cura il blog "Storie di pascolo vagante".

Read more

Reviews

4.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Gius.Laterza & Figli Spa
Read more
Published on
Sep 7, 2016
Read more
Pages
128
Read more
ISBN
9788858126554
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Social Science / Popular Culture
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.