Girolamo Britonio Gelosia del Sole: Edizione critica e commento

Sapienza Università Editrice

Il volume sottopone alla lettura di specialisti e non un’edizione moderna della Gelosia del Sole di Girolamo Britonio, filologicamente curata, con essenziali linee di commento. Il vasto canzoniere, nato nel clima della corte degli Avalos ad Ischia e dedicato a Vittoria Colonna, è sorretto dalla peculiare trama dell’amore triangolare tra la donna, il Sole e l’io lirico, con il correlato motivo della gelosia che fa da tema portante del romanzo poetico. La sua forma-canzoniere si pone quale esercizio letterario già avanzato in direzione dell’ortodossia petrarchista, seppur temperata dalla notevole presenza della tradizione lirica quattrocentesca. Grazie alla tendenza, poi caratteristica della stagione matura del petrarchismo napoletano, alla «locuzione artificiosa»,
la Gelosia del Sole assume una notevole rilevanza prospettica nel quadro della cultura napoletana di primo Cinquecento, in un momento di transizione tra la stagione aragonese e quella dei grandi nomi di metà e fine secolo.
Read more
Collapse

About the author

Mauro Marrocco ha svolto la formazione universitaria interamente alla Sapienza di Roma, orientando i propri interessi culturali verso l’analisi della lirica italiana tra XIII e XVI secolo, in particolare con lavori su Francesco di Vannozzo, Francesco Accolti e la corte d’Ischia. Sotto la guida scientifica dei professori Amedeo Quondam e Italo Pantani si è dedicato allo studio della lirica rinascimentale con una tesi di laurea su Britonio, lavoro che è poi culminato nella prima forma dell’edizione critica della Gelosia del Sole, oggetto della tesi di dottorato, discussa sotto la tutela del professor Renzo Bragantini, e punto di partenza del presente volume.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Sapienza Università Editrice
Read more
Collapse
Published on
Nov 1, 2016
Read more
Collapse
Pages
612
Read more
Collapse
ISBN
9788898533954
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Education / Philosophy, Theory & Social Aspects
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2020 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.