Nuvole Basse

· Babelcube Inc.
Ebook
10
Pages

About this ebook

Gabriele è un'attrice che, ormai prossima alla fine della carriera, torna nella città in cui ha trascorso l'adolescenza. La sua visita inattesa coglie alla sprovvista due delle sue amiche, che la considerano una sorta di fuga da una quotidianità grigia e monotona. Grazie a loro, l'attrice può intuire a sua volta la vita che avrebbe potuto vivere. D'altro canto, la fama è gravata su di lei per quarant'anni e solo una cosa sembra evidente: questo viaggio risveglia vecchie passioni e cambia la vita di tutte le persone cui fa visita."Ciò che l'autrice ci presenta in questo libro è uno spaccato di vita reale, grazie al fine cesello della sua scrittura. In quest'opera c'è un grande lavoro per quanto riguarda il linguaggio e lo stile. Il romanzo è interessantissimo e rappresenta, dal mio punto di vista, una delle maggiori promesse della narrativa contemporanea della letteratura catalana". -L'Ull CríticSui personaggi femminili del romanzo:Gabriele ha sessantadue anni, è stata sposata due volte ed è bisessuale.Marianne è più anziana e a malapena ricorda l'attrice. Marianne soffre di Alzheimer. In questo libro viene ritratta con un ruolo passive. La vita che la circonda ormai è più importante della sua.Silvia è una casalinga che da anni sente la monotonia del matrimonio. Qualche anno prima aveva detto a sua figlia che avrebbe potuto badare per un po' ai nipotini, ma ora se ne deve prendere cura ogni giorno.

About the author

NÚRIA AÑÓ (Lleida, 1973) è una scrittrice catalana e spagnola, traduttrice di testi, conferenze e simposi, in cui tratta di creazione letteraria, di cinema, di città o autori come Elfriede Jelinek, Patricia Highsmith, Salka Viertel, Alexandre Dumas (figlio), Franz Werfel o Karen Blixen (Isak Dinesen), presso l'università di Lleida (UdL), l'università di Tunisi, L'università di Jaén (UJA), l'università internazionale dell'Andalusia (UNIA), il Consiglio Nazionale Spagnolo di Ricerca (CSIC-Madrid), la libreria Sysmän Kirjasto in Finlandia, l'associazione degli scrittori di Shanghai (SWA), l'università Fudan in Cina, l'università normale della Cina Orientale, la mansione Sinan o l'istituto Cervantes di Shanghai, così come in librerie e scuole superiori. Alcuni dei suoi racconti brevi e dei suoi saggi sono stati pubblicati e tradotti in spagnolo, francese, inglese, italiano, tedesco, polacco, lettone, portoghese, olandese e greco. Il suo primo romanzo, Els nens de l'Elisa (Omicron, 2006), è arrivato terzo tra I finalisti del XXIV premio Ramon Llull, uno dei più prestigiosi premi della narrativa catalano, concesso da Editorial Planeta. L'escriptora morta ([La scrittrice morta] Omicron) è stato pubblicato nel 2008; Núvols baixos ([Nuvole basse] Omicron), nel 2009; La mirada del fill ([Lo sguardo del figlio] Abadia) nel 2012; El salón de los artistas exiliados en California (Il salone degli artisti esiliati in California), nel 2020. Il suo stile narrativo si incentra sulla psicologia dei suoi personaggi, che in genere sono degli antieroi. I personaggi sono l'elemento più importante delle sue opere, molto più della trama, grazie "all'introspezione, alla riflessione, non sentimentale ma femminile". I suoi romanzi riguardano un'ampia gamma di argomenti, trattano problemi attuali di rilevanza social

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.