Storia segreta di Milano

Newton Compton Editori
1

Dall'enigma del biscione all'ultima cena, fino all'impero di Berlusconi Il serpente-drago che si avviluppa sulle sue spire e divora un bambino è l'immagine che scelsero come emblema del loro casato i Visconti, i primi signori del vastissimo feudo milanese. Quell'immagine si è tramandata nei secoli come il testimone misterioso di una segreta eredità, di un occulto mistero. In questo racconto affascinante e insolito vedremo il vessillo del biscione arrivare nel casato degli Sforza, nuovi custodi del suo segreto, per poi unirsi alle armi dei Capetingi di Francia e dei Savoia. E scopriremo l'ombra del drago dietro le vite insospettabili di tanti uomini-chiave nella storia di Milano come Leonardo da Vinci, san Carlo Borromeo, Cesare Beccaria o Alessandro Manzoni, legati anch 'essi in qualche modo al biscione. Un'eredità che passa poi alle dinastie industriali meneghine fino a Silvio Berlusconi, che ha impresso il logo del biscione sui marchi del suo impero. Ma l'insegna dei Visconti ha accompagnato anche le glorie dell'Alfa Romeo. Ed è riapparsa nel 1909 sulla bandiera dell'Inter, squadra nata dieci anni dopo il Milan, per tifosi di più elevato lignaggio. Perché il serpente-drago risorge nei secoli, riacquistando ogni volta più fascino, più ricchezza, più potere? Qual è il segreto ambiguo di quest'immagine? Quale enigma racchiude la potente stirpe che regna da tempo immemore sulla città? • Il biscione, idolo del male e del bene • San Colombano, ammazzadraghi irlandese in missione • La vipera in Sant’Ambrogio • I tarocchi: alla corte dei Visconti • Francesco Sforza, erede designato al trono di Milano • Ludovico il Moro, sovrano spietato con la grazia in terra • L’ultimo segreto di Leonardo • Eugenio di Savoia, eroe viperesco imbellettato e feroce • Fu gloria vera? Intuito del Manzoni, bissa nascosta • L’innominato rivelato: Francesco Bernardino Visconti • Il primo expo e i leader globali al castello • Alfa Romeo, il biscione replica se stesso in migliaia di esemplari • ENI, il drago-cane colossale dell’energia italiana • Fininvest, e il biscione ingolla un fiore e tanti altri argomenti...Paolo SciortinoGiornalista professionista, ha lavorato per agenzie di stampa, quotidiani, radio e testate online, occupandosi di cronaca, politica, cultura e costume. Ha scritto canzoni, sceneggiature, storie di città, testi per il teatro, per l’arte contemporanea e per la pubblicità. Con la Newton Compton ha già pubblicato Misteri, crimini e storie insolite di Milano e il romanzo L'ultima battaglia dei pirati.
Read more

Reviews

5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Newton Compton Editori
Read more
Published on
Oct 2, 2014
Read more
Pages
336
Read more
ISBN
9788854170438
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
History / Europe / Italy
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.