L'odissea sui binari

Bibliotheka Edizioni
4
Free sample

Giovanni Prototasso, giovane studente di biologia, intraprende un viaggio in treno per sostenere un colloquio di lavoro in un’altra città. Un banalissimo viaggio, se non fosse che il treno ospita passeggeri particolari e che il protagonista è fidanzato con una donna tremendamente petulante, egoista e molto, troppo gelosa. Il viaggio ben presto si tramuterà in un’allucinante odissea.
Chi è alla ricerca di un romanzo grottesco, surreale, impregnato di nonsense e di calembour linguistici con “L’Odissea sui binari” troverà pane per i suoi denti. Il romanzo del giovane Pasquale Aversano, infatti, è un rutilante Luna Park in cui situazioni, personaggi e dialoghi sono impregnati da un senso dell’assurdo e da una comicità impazzita e fuori controllo. In questo barnum in cui niente è al posto giusto e in cui l’ordine è sovvertito da un impazzito straniamento, l’autore inserisce discorsi mai banali sull’attuale situazione italiana in cui il lavoro è un miraggio e i mezzi di trasporto un castello di carte pronto a cadere al primo refolo di vento. E ci dimostra quanto il confine fra l’irreale della pagina e il reale dell’Italia odierna sia, purtroppo, molto labile.

Edito da Bibliotheka Edizioni.
Read more

About the author

Nato a Napoli, laureato in Culture digitali e della comunicazione ed attualmente, studente in Comunicazione pubblica, sociale e politica alla facoltà di sociologia della Federico II, Pasquale Aversano, scrive per passione, trovando la cosa piacevole e divertente. 
Tra racconti, poesie, fumetti, fotoracconti e romanzi, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui: premio speciale ad “Inchiostro Digitale 2012” organizzato da Ateneapoli in collaborazione con il Centro COINOR dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il romanzo “Cercasi lavoro disperatamente”. Secondo posto al concorso dell’Aci Napoli “A’ Maronna t’accumpagna” con il racconto “Il Criticone stradale” nel 2010. 

Nel 2013 è tra i vincitori di Tu sei l’Europa con il fotoracconto “Odoardo. Il dramma di un Europeo” ed è tra i finalisti di Subway 2013 con il racconto “STRESS”. 

Read more
4.2
4 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Bibliotheka Edizioni
Read more
Published on
Dec 4, 2013
Read more
Pages
136
Read more
ISBN
9788898801299
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Fiction / Action & Adventure
Fiction / Biographical
Fiction / Humorous / General
Fiction / Urban
Juvenile Nonfiction / Transportation / Railroads & Trains
Transportation / Railroads / General
Travel / Europe / General
Travel / General
Travel / Special Interest / Adventure
Travel / Special Interest / Literary
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
ROMANZO (681 pagine) - FANTASY - La prima avventura attraverso i segreti delle Terre, seguendo Ester e Nimeon sulle tracce di un misterioso assassino.

Un atroce delitto, compiuto in un castello reso inespugnabile dalla magia, è solo la prima di una serie di morti misteriose che attraverserà le Terre e che costringerà il Supremo, Magister a capo della città di Palàistra, a occuparsi del caso. Le indagini saranno affidate al principe Nimeon e a Ester, maga e insegnante di magia, che si troveranno così depositari del Mandato. L'incarico li costringerà viaggiare per i regni alla ricerca dell'assassino, sulle tracce di un'antica leggenda che collega la famiglia di Nimeon ai segreti custoditi nelle Nebbie, allo spietato omicida e al passato della stessa Ester. Ma il mistero più grande che li coinvolgerà è quello che lega le Terre ai poteri dell'alchimista napoletano Raimondo di Sangro, e che li condurrà più lontano di quanto potessero immaginare.

Antonia Romagnoli è nata a Piacenza nel 1973. Si dedica alla famiglia, che comprende un marito, tre figli e un gatto, e alla scrittura. Ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie e ha collaborato per alcuni anni con il quotidiano "La Cronaca di Piacenza" in veste di freelance. Nel 2008 ha pubblicato il primo volume della Saga delle Terre, "Il segreto dell'Alchimista", finalista al premio Italia 2009, a cui ha fatto seguito nel 2009 "I Signori delle Colline", entrambi editi da L'Età dell'Acquario. Il terzo volume, "Triagrion", è stato pubblicato da Edizioni Domino nel 2010. Con Domino ha pubblicato anche due fiabe dedicate ai bambini delle prime classi elementari," La Stella Incantata" e "Il mago pasticcione e le lettere dell'alfabeto", quest'ultimo in fase di riedizione presso Rapsodia Editrice. Tra le uscite più recenti l'ebook "La magica terra di Slupp". Attualmente si occupa in modo amatoriale di grafica web. Ha in preparazione il prequel della Saga delle Terre, di prossima pubblicazione per Delos Digital.
La curiosità̀ non ha età, così come non si smette mai di imparare cose nuove durante il viaggio che è la vita. Questa è la storia di Enzo, un nonno dalla mente sveglia e dall'intramontabile voglia di vivere esperienze inedite. Con la guida e l'aiuto del nipote Ciro, l'arzillo nonno si tuffa nella tecnologia, scoprendo ed esplorando un mondo a lui sconosciuto e dando vita a innumerevoli ed esilaranti trovate. Un'avventura personale che porterà̀ Enzo alla riscoperta di se stesso e di chi lo circonda.
Pasquale Aversano con Diginonno in Fb continua la sua irresistibile radiografia dei nostri tempi.
Dopo la spasmodica ricerca di quell’arca perduta chiamata lavoro (L’Odissea sui binari), dopo gli incubi venati di follia di borghesi piccoli piccoli convinti di avere avuto la più grande delle possibilità (Illusion-01), dopo la voglia di ottenere il successo ad ogni costo (La capra che campa anche sotto la panca) stavolta protagonista della vicenda è il mondo internettiano, con le sue regole, i suoi neologismi, le sue assurde logiche basate sull’essere e sull’apparire sempre e comunque.
Un romanzo di trascinante comicità nel quale, però, emerge una visione pessimistica dei nostri giorni, nei quali i sentimenti sono stati scavalcati e soppiantati da un modo di rapportarsi/incontrarsi/sfiorarsi che di umano ha ben poco. Per questo l’autore, dietro l’umorismo e l’ironia che da sempre contraddistingue la sua opera, sembra invitarci a guardare al passato e alle cose “reali” per ritrovare una comunione di parole e gesti che siano, finalmente, ancorati ad una dimensione “umana”.
Edito da Bibliotheka Edizioni.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.