Il fondo del saccco: Romanzo

Edizioni Casagrande
5.0
1 review
Ebook
192
Pages
Eligible

About this ebook

Per rincorrere il sogno americano, il giovane Gori si lascia alle spalle le montagne, la famiglia e l’amata Maddalena – una «di quelle creature che quando passano in strada la gente si volta e smette di parlare». Al ritorno a casa, non ritroverà niente di quel che aveva lasciato. «Il fondo del sacco» racconta il fallimento di un’illusione collettiva: l’illusione, nutrita fin dall’Ottocento da migliaia di emigranti ticinesi, di trovare fortuna oltreoceano. Attraverso l’infelice vicenda di Gori emerge uno spaccato della vita «agra» di una valle alpina, tra amarezza e pietas. E nella distanza, il ricordo del paese perduto che assume una dimensione mitica. Scritto con una lingua aderente al parlato che guarda a modelli illustri quali Fenoglio e Pavese, il romanzo di Plinio Martini è stato subito accolto con entusiasmo, fin dalla sua prima pubblicazione nel 1970; da allora è sicuramente il libro più letto nella Svizzera italiana, sicché se ne può ormai parlare come di un vero e proprio classico.

Ratings and reviews

5.0
1 review

About the author

Plinio Martini (1923–1979) è sempre vissuto a Cavergno (Valle Maggia, Svizzera), dove è stato maestro di scuola elementare. Ha esordito come poeta con «Paese così» (1951) e «Diario forse d’amore» (1953). Ha scritto numerosi racconti e articoli in difesa del patrimonio storico e civile dei suoi luoghi, poi raccolti nei volumi postumi «Delle streghe e d’altro» (1979) e «Nessuno ha pregato per noi» (1999). Le opere di maggiore successo sono i due romanzi «Il fondo del sacco» (1970) e «Requiem per zia Domenica» (1976).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.