La strana giornata di Alexandre Dumas

Rita Charbonnier
3
Free sample

Parigi, 1843. Dumas padre è uno scrittore in crisi: la sua vena creativa sembra essersi esaurita. Decide così di rivolgersi a un astrologo, ma incappa in un'anziana e stramba gentildonna che praticamente lo sequestra. E che, soprattutto, lo costringe ad ascoltarla, perché vuole che lui scriva di lei: della sua vita da romanzo…

Quella sarebbe stata una giornata come tutte le altre per Alexandre Dumas, se non fosse stato per una bizzarra vecchia che gli aveva proposto di fargli l’oroscopo dell’anno successivo, il 1844. Dopo i primi convenevoli, infatti, lo scrittore si era accorto che l’indovina non aveva alcuna intenzione di parlargli degli astri, ma che aveva una storia da raccontare, la propria. Per una volta sarebbe stato lui lo spettatore.
Tutto aveva avuto inizio a Modigliana, in Romagna, dove la madre della chiromante, Vincenza, l’aveva data alla luce e l’aveva chiamata Maria Stella. In breve, però, Vincenza si era accorta che l’accenno di chioma scarlatta e i piccoli occhi di cielo della neonata non potevano venire né da lei né da suo marito, entrambi neri come la pece. Quella non era sua figlia.
Ma quando aveva provato a parlare dei suoi sospetti, nessuno le aveva creduto, e Vincenza si era vista costretta a frugare in lungo e in largo la casa, e a chiedere ai vicini; era arrivata addirittura a interrogare il signor Conte. La scoperta sull’origine della bambina era stata sconcertante, ma Vincenza si era confidata solo con la piccola Maria Stella che, dopo tanti anni, aveva deciso di mettere Dumas, il grande scrittore, a parte di uno scandalo che avrebbe potuto minare dalle fondamenta l’intero regno di Francia.
Quella fu una strana giornata per Alexandre Dumas, e la storia che aveva udito sarebbe diventata fonte di ispirazione per uno dei suoi capolavori.

L'eBook contiene un capitolo delle Memorie di Dumas padre, inedito in Italia: il grande scrittore vi racconta la storia vera che è alla base di questo romanzo.

«Un romanzo storico intrigante e originale.»
Società degli Amici di Alexandre Dumas, Francia

«Uno di quei libri ai quali si resta incollati dalla prima pagina e non si ha pace finché non si arriva all’ultima.»
Rai Internazionale

«La protagonista femminile sembra scaturita dalle radici del mondo; incanta e seduce con la forza evocatrice delle sue parole.»
La Sicilia
Read more
5.0
3 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Rita Charbonnier
Read more
Published on
Dec 10, 2013
Read more
Pages
343
Read more
ISBN
9788868853648
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Fiction / Historical
Fiction / Literary
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.