Volere è potere: La forza di volontà è la chiave di ogni successo e può essere allenata

·
Vallardi
3.5
4 reviews
Ebook
250
Pages

About this ebook

Il raggiungimento degli obiettivi personali - una famiglia felice, la sicurezza economica, una salute di ferro - si basa soprattutto su due fattori: l'intelligenza e l'autodisciplina. Mentre ci sono dubbi sulla possibilità di aumentare il livello di intelligenza, è stato scoperto che l'autocontrollo si può migliorare in modo significativo. Le ricerche hanno rilevato che i principali problemi personali e sociali derivano dalla mancanza di autocontrollo: gioco d'azzardo, shopping compulsivo, scarsi risultati scolastici e lavorativi, abuso di droghe, disturbi dell'alimentazione, cattiva forma fisica. Dopo aver raggiunto il punto di massimo discredito negli anni '60 e '70, quando si celebravano le libertà individuali e l'importanza dell'autostima, oggi la forza di volontà - e la conseguente autodisciplina -, grazie soprattutto alle ricerche di Baumeister, è di nuovo uno dei temi più considerati nell'ambito delle scienze sociali. Volere è potere insegna non solo a migliorare la forza di volontà (che per Baumeister è come un muscolo che può essere rafforzato con l'esercizio), ma anche a conservarla, fissando i giusti obiettivi e monitorando i progressi ottenuti.

Ratings and reviews

3.5
4 reviews

About the author

Roy F. Baumeister, professore di psicologia alla Florida State University, è autore prolifico. Le sue originali ricerche sull'autocontrollo e sulla forza di volontà lo hanno reso noto in tutto il mondo.

John Tierney, scrittore e giornalista, titolare della rubrica scientifica del «New York Times», è stato premiato per le sue pubblicazioni dall'American Association for the Advancement of Science e dall'American Institute of Physics.

Ornella Ciarcià, autrice, traduttrice e sportiva, ha pubblicato Trekking (ed. Astraea) e ha scalato numerose vette, fra cui il Kilimangiaro.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.