Gli influssi del tempo sull'umore

Samantha Fumagalli
Free sample

È risaputo che i cambiamenti climatici e stagionali e le brusche variazioni di temperatura possono causare vari stati di malessere, come mal di testa, instabilità d'umore, ansia, insonnia, irritabilità, episodi depressivi, comportamenti aggressivi e persino problemi cardiaci e vascolari.
Meno noto è forse che la sensibilità alle variazioni del tempo è una caratteristica innata in tutti gli esseri viventi.
Siamo tutti un po’ meteoropatici, allora?
Sì, anche se questo termine evoca più una malattia che una risposta naturale dell’organismo ed è quindi più appropriato parlare di meteorosensibilità, fenomeno che interessa circa il 30% della popolazione mondiale.
In questo libro vengono illustrati tutti gli influssi che i fenomeni atmosferici e le fasi della giornata esercitano sul corpo, sul sistema nervoso e sullo stato psichico e alcuni utili suggerimenti per vivere al meglio l'adattamento fisiologico e psicologico all'ambiente.

Samantha Fumagalli, ricercatrice nei settori del benessere psicofisico e della psico-alchimia, ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste di settore. Con Flavio Gandini ha ideato la Dermoriflessologia e la Dermoalchimia e fondato l’Associazione Vega per lo studio e la divulgazione di queste discipline.
Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
Samantha Fumagalli
Read more
Published on
Feb 17, 2017
Read more
Pages
83
Read more
ISBN
9788826025339
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Body, Mind & Spirit / General
Medical / Holistic Medicine
Psychology / Neuropsychology
Self-Help / Anxieties & Phobias
Self-Help / Mood Disorders / Depression
Self-Help / Mood Disorders / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Nella mente di molti – ricercatori, medici e pazienti – si sta facendo strada la convinzione che il corpo e il cervello parlano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia. Questa convinzione, già ben chiara nei saperi della medicina ippocratica e delle medicine orientali, trova oggi fondamento scientifico nelle neuroscienze, nella Psiconeuroendocrinoimmunologia, nella medicina centrata sulle emozioni come ponte tra psiche e soma e sull'energia come chiave essenziale della vita. Cos'è la guarigione? Cosa la determina veramente? Come far sì che accada? È ormai sempre più chiaro che non esiste una sola e unica medicina e che le strade della guarigione scorrono necessariamente attraverso l'integrazione di più saperi e di più prospettive. Alla luce delle più recenti ricerche di neurofisiologia, scienze della psiche e fisica quantistica, questo libro esplica i sette principi della potente interazione tra psiche e corpo nei processi di guarigione, fornendo risposte scientifiche agli interrogativi sui meccanismi che la attivano e individuando terapie che consentono di accendere questi interruttori profondi. E lo fa attraverso riflessioni, esempi e casi reali raccontati da una psichiatra, un medico eclettico, dalla formazione rigorosa ma dalla mente aperta, impegnata da ormai più di 15 anni nel cercare la strada verso la guarigione di patologie anche gravi dell'unità psicosoma, utilizzando sinergie terapeutiche che rafforzano le cure ufficiali con trattamenti innovativi, in una appassionata attività di instancabile riparazione della sofferenza, con il paziente, o meglio la persona, sempre, costantemente al centro. "Leggere questo libro mi ha emozionato, all'autrice va tutta la mia più sincera gratitudine per aver messo a disposizione di tutti le sue preziose conoscenze" L'AUTRICE: La dott. Erica F. Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.