Sistemi trifase

Sandro Ronca
2
Free sample

Il sistema in corrente alternata trifase è universalmente utilizzato nella produzione, trasporto e sfruttamento dell’energia elettrica. La conoscenza dei concetti e dei principi che ne governano il funzionamento, così come le metodologie di misura delle grandezze caratteristiche, è bagaglio fondamentale per il tecnico esperto di tecnologie elettriche ed elettroniche.
Il presente volume, diviso in tre capitoli: il sistema trifase, la potenza trifase, la misura della potenza trifase, permette di acquisire e approfondire le conoscenze necessarie per affrontare con successo i corsi di Elettrotecnica ed elettronica degli Istituti Tecnici, settore tecnologico ed è propedeutico ai corsi universitari.
Il testo è corredato di numerose illustrazioni particolarmente curate per i loro aspetti didattici. Ogni concetto sviluppato è seguito da uno o più esempi esplicativi e spesso da sintetici riassunti.
Per mettere alla prova le conoscenze acquisite al termine dei capitoli si troveranno significativi problemi da risolvere.
Read more
Collapse
4.5
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Sandro Ronca
Read more
Collapse
Published on
May 15, 2012
Read more
Collapse
Pages
141
Read more
Collapse
ISBN
9788863698671
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Education / Secondary
Science / Physics / Electricity
Study Aids / Vocational
Technology & Engineering / Electrical
Technology & Engineering / Electronics / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Il presente volume è destinato ai corsi di Elettrotecnica Generale tenuti presso le differenti facoltà del Politecnico di Milano. Data la generalità e completezza degli argomenti trattati, esso può anche essere proficuamente utilizzato sia dagli studenti delle scuole superiori – con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Industriali – sia dalle facoltà di altre università a carattere tecnico-scientifico. Il testo è stato suddiviso in 16 Esercitazioni, ciascuna corrispondente a circa tre ore di lezione frontale in aula. Tutti gli esercizi sono proposti in ordine crescente di difficoltà e per ciascuno di essi, prima di passare alla risoluzione vera e propria, vengono esposte per sommi capi le metodologie impiegate per la stessa. Le esercitazioni sono state pensate come “modulari”, di modo da rendere il volume adatto al percorso didattico personale che ciascuno studente vorrà seguire. Per agevolare la scelta di tale percorso (che sarà, inevitabilmente, spesso da adattare alle specificità del Corso seguito in aula) anche le Esercitazioni sono state ordinate secondo un livello crescente di difficoltà, a partire dai concetti basilari sino ad arrivare all’applicazione di tali concetti ai casi pratici. I richiami teorici sono stati ridotti al minimo, essendo il presente volume un eserciziario e non un trattato di teoria. Essi sono limitati a tutti quei casi ove occorre “ripassare” metodologie di calcolo e concetti prima di affrontare la risoluzione degli esercizi. Unica eccezione è costituita dall’Esercitazione 16, la quale riguarda il trasformatore: in questo caso si è ritenuto opportuno premettere alla parte applicativa una cospicua trattazione teorica che, nello spirito degli autori, intende guidare passo a passo lo studente nella comprensione teorica e pratica dell’argomento. Tutti gli esercizi presenti nel volume sono stati utilizzati, a partire dal 2009 e sino ad oggi, per le esercitazioni numeriche di alcuni corsi di Elettrotecnica, Principi di Ingegneria Elettrica e simili proposti dal Politecnico di Milano. La maggior parte degli esercizi è stata predisposta dagli autori ed ha carattere del tutto originale. La rimanente parte è costituita da quesiti adattati da temi d’esame, preparati dai medesimi autori, che sono stati proposti negli anni durante gli appelli d’esame dei corsi sopra citati. Ciononostante, la scrittura di un eserciziario non può, naturalmente, essere esente da errori; desideriamo quindi ringraziare fin d’ora tutti gli Allievi che in questi anni ci hanno segnalato le “sviste” presenti negli esercizi (talora “veniali”, la maggior parte delle volte “sostanziali”) e quelli che ci segnaleranno eventuali sviste, omissioni ed imprecisioni, sia tipografiche sia di contenuto, nonché quelli che forniranno suggerimenti utili per migliorare eventuali prossime edizioni del lavoro.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.