Protocolli dei Savi Anziani di Sion: Il falso più famoso del '900

LA CASE Books
1
Free sample

I Protocolli dei Savi Anziani di Sion, conosciuti anche come “Protocolli degli Anziani di Sion” o come “Protocolli dei Savi di Sion”, sono  il primo testo di quella che poi è stata definita “letteratura complottista”, senza dubbio uno dei più celebri falsi letterari della storia contemporanea.

Scritti probabilmente da un agente della polizia segreta russa per alimentare l’odio nei confronti degli ebrei, vennero pubblicati integralmente per la prima volta nel 1905 ed iniziarono subito a diffondersi in tutta Europa.

Anche se vennero smascherati già nei primi anni ’20 da una serie di articoli del Times, i Protocolli divennero ben presto popolarissimi grazie alla propaganda dell’estrema destra di tutta Europa, e poi anche in Medioriente attraverso la propaganda anti-sionista.

Il documento riporterebbe un presunto resoconto di alcune sedute segrete tenute a Basilea al tempo del congresso sionista del 1897, sedute in cui sarebbe stato elaborato un complotto giudaico-massonico per mettere in atto un piano di dominio del mondo attraverso il controllo dei media e della finanza.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale la fortuna dei Protocolli è calata sempre di più, anche se hanno continuato a circolare in maniera sotterrane all’interno degli ambienti dell’estrema destra e, soprattutto, del mondo islamico radicale.

L’introduzione di Jeremy Feldman a questa nuova edizione contribuisce a fare luce su uno dei testi più oscuri del ‘900, un documento che purtroppo ancora oggi, nonostante la comprovata falsità, continua ad essere utilizzato per propagandare l’odio e l’antisemitismo.

Read more
4.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
LA CASE Books
Read more
Published on
Feb 1, 2016
Read more
Pages
100
Read more
ISBN
9781944811310
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
History / General
Political Science / General
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.