Telling stories - buone prassi e interpretazioni di marketing narrativo

Free sample

Lo storytelling è una delle caratteristiche dell’innovazione aziendale attuale. Il saper raccontare storie è una competenza antica, ma oggi ha trovato nuove applicazioni e significati all’interno delle organizzazioni in quanto facilita la diffusione della cultura e della conoscenza, influenza le persone verso il cambiamento e rende la comunicazione più coinvolgente.

Il ricorso a strutture narrative nella comunicazione è avvenuto in vari ambiti, politico, pubblicitario, formativo, nel marketing e nella comunicazione.
Quest’ultima in particolare nella sua forma tradizionale, nel suo affanno persuasivo, nella sua struttura verticale e unidirezionale di trasmissione del messaggio si è rivelata inefficace, non raggiunge più le persone.
Internet e i Social Networks hanno dato la spinta propulsiva all’adozione di uno stile comunicativo conversazionale e narrativo che consente alle imprese di relazionarsi in maniera diretta ed esperienziale con il pubblico di consumatori, stimolandone la partecipazione.

Il tema principale del libro è lo Storytelling aziendale, ossia la comunicazione strategica d’impresa in un’ottica narrativa.
Attraverso la collezione di contributi che ciascun autore ha prodotto in base alle sue competenze ed esperienze professionali, l’idea che si è voluto trasmettere è che lo storytelling sia una forma innovativa di comunicazione dell’identità di un’impresa e che si inserisce a pieno titolo nel processo di content marketing.
Leggendo questo libro le imprese, anche non esperte impareranno a:
conoscere gli elementi strutturali del racconto; apprendere un metodo per progettare la narrazione d’impresa; ispirarsi ai temi universali della narrazione per costruire le proprie storie aziendali; orientarsi e interpretare le varie espressioni del marketing narrativo, come il cross media e transmedia storytelling; esaminare le applicazioni dello storytelling in ambiti differenti come l’ufficio stampa, le risorse umane e il turismo; conoscere i tools digitali a disposizione per la realizzazione del visual storytelling; analizzare i casi di studio presentati, quasi tutti italiani, per trarne implicazioni e best practices; imparare a generare contenuti originali ed esclusivi.

Con il libro “Telling Stories: buone pratiche e interpretazioni di marketing narrativo” gli autori hanno voluto dare un contributo pratico al tema del corporate storytelling.
Read more
4.7
6 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Massimo Benedetti
Read more
Published on
Feb 25, 2014
Read more
Pages
107
Read more
ISBN
9788868857547
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Business & Economics / Advertising & Promotion
Business & Economics / Business Communication / General
Business & Economics / Consulting
Business & Economics / Corporate & Business History
Business & Economics / Customer Relations
Business & Economics / Human Resources & Personnel Management
Business & Economics / Marketing / General
Business & Economics / Training
Education / Leadership
Language Arts & Disciplines / Communication Studies
Language Arts & Disciplines / Composition & Creative Writing
Language Arts & Disciplines / Style Manuals
Travel / Essays & Travelogues
Travel / Special Interest / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo sono diventate. Quasi tutti si sbagliano. Sulle Quattro è stato scritto moltissimo in questi vent’anni, ma nessuno ha indagato più a fondo di Scott Galloway le ragioni del loro potere e del loro successo. Anziché prendere per buoni i miti che le Quattro si sforzano di tramandare sul proprio conto, l’autore scava più a fondo e si pone alcune domande fondamentali. Come hanno fatto queste aziende a insinuarsi nella nostra vita in modo così capillare, rendendo praticamente impossibile evitarle (o boicottarle)? Perché il mercato azionario le ha perdonate per errori che avrebbero decretato il fallimento di qualsiasi altra impresa? E mentre aspettiamo di scoprire chi tra loro diventerà la prima azienda da mille miliardi di dollari della storia, si profila all’orizzonte qualcuno che sia in grado di competere con loro? Con lo stesso stile irriverente che ha fatto di lui uno dei docenti di business più stimati al mondo, Galloway ricostruisce le strategie impiegate dalle Quattro - in modo più veloce e più mirato di chiunque altro - per sfruttare gli istinti e le emozioni primordiali che orientano l’azione umana. E vi svela come applicare i principi del loro successo al vostro business o alla vostra carriera. Sia che vogliate competere o fare affari con loro, oppure semplicemente vivere nel mondo che dominano, dovete prima capire come funzionano le Quattro.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.