Viaggi di uomini e di cose

Studio 361*
2

L’eBook è la realizzazione multimediale di un percorso nel Museo archeologico di Vallesabbia di Gavardo (BS) incentrato sul tema del VIAGGIO DI COSE E PERSONE.

Un viaggio che porta lontano nel tempo e nello spazio per scoprire la storia di alcuni reperti di valore. La loro particolarità: oggetti  non autoctoni ma giunti grazie a interazioni e commerci sviluppati soprattutto tra Preistoria ed Età Romana; rinvenuti nell’area geografica del museo (Vallesabbia – Brescia) provengono da posti lontani e compiono un lungo percorso per arrivare vicino a noi. 

I tre reperti, su cui si focalizza l’itinerario, possono essere apprezzati nell’eBook che ne permette una fruizione nuova: la pietra vulcanica ossidiana e gli oggetti da essa ricavati, il vaso campaniforme e la preziosa borraccia proveniente dalla necropoli del Lugone di Salò, splendido manufatto con decorazioni in terra sigillata, prendono vita nelle immagini ad alta definizione; basta un tocco di dita ed i pop up, gli zoom e i box che si aprono contestualizzano rapidamente tutte le informazioni ulteriori: Chi? Dove? Come? Quando ?
L’eBook offre alle scuole un’occasione per sperimentare una didattica innovativa e inclusiva, uno strumento didattico, da usare nelle classi, in occasione di una visita guidata al museo, ma anche in assoluta autonomia. 
Pensato appositamente per il progetto MUSEUM - finanziato dal Ministero dell’istruzione e della ricerca- facilita gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (es. dislessia) grazie allo speciale font usato, inoltre le parole più difficili sono spiegate e in qualche caso tradotte in varie lingue. È perfetto così per i non italofoni (=di madrelingua non italiana), per i tanti nuovi cittadini che vogliono leggere contenuti significativi ma con un linguaggio semplice.
Corredano l’eBook schede e materiali con suggerimenti per esercitazioni e attività didattiche; curati dal Centro Territoriale intercultura di Vobarno sono scaricabili nella sezione Servizi Educativi del sito del museo.
Un eBook per tutti, ma soprattutto per i giovani navigatori/lettori, per appassionarli a realtà in apparenza distanti dalla loro vita, ma che possono invece essere attualizzate, rese interessanti e addirittura divertenti! 
Adatto anche agli adulti, che vogliono accostarsi al museo, per imparare a valorizzare la propria tradizione senza che diventi miope localismo.  Il tema della propria identità culturale si coniuga con l’apertura interculturale favorendo la consapevolezza che ogni gruppo sociale non è mai frutto di un solo luogo, di un unico ceppo linguistico e culturale, ma già dall’antichità culture diverse si incontrano e si contaminano a creare un mix inedito e ricco.
Read more
Collapse
4.5
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Studio 361*
Read more
Collapse
Published on
Jan 20, 2017
Read more
Collapse
Pages
31
Read more
Collapse
ISBN
9788898867158
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.