Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela

Stefano Cerboni
4
Free sample

Il primo e unico manuale di vela per principianti assoluti. Un testo ironico e dissacrante che offre risposte semplici alle mille complicatissime domande che si affollano nella mente dei neofiti e rischiano di inquinare la bellezza di un’esperienza unica. L’autore l’ha scritto dopo aver avvicinato, lungo gli anni, centinaia di persone alla navigazione a vela e dopo aver constatato come i timori, i dubbi, le aspettative siano in qualche modo ricorrenti.
Se ti hanno invitato a trascorrere un fine settimana a mollo nelle acque cristalline di un’isola sperduta, e avvertito che navigherai per ore, e avrai a che fare con oggetti misteriosi quali paterazzi, trozze e matafioni, questo libro è per te.
Se sei uno skipper e ti prepari ad accogliere sulla barca un branco di novizi volenterosi o spaventati, questo libro è anche per te. Cioè, per loro: faglielo leggere prima di salpare, faglielo caricare sul tablet che porteranno a bordo. Risparmierai fiato ed energie.
Ricco di illustrazioni, foto a colori, consigli, rassicurazioni e dati tecnici, “Velista per sbaglio” è una lettura indispensabile per tutti quanti intendano sperimentare le gioie della navigazione pura.

«L'ideale per chi non ha mai messo piede su una barca e non conosce le consuetudini della vita di bordo.»
Nautica
Read more
Collapse
4.2
4 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Stefano Cerboni
Read more
Collapse
Published on
Apr 28, 2014
Read more
Collapse
Pages
44
Read more
Collapse
ISBN
9786050302264
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Sports & Recreation / Sailing
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Matteo Rinaldi è pubblicamente un formatore di comunicazione parlata e scritta ma segretamente uno scrittore. Sogna di essere scoperto dopo morto perché fama, successo e ricchezza lo terrorizzano più di un equipaggio sbagliato durante un’uscita primaverile. Oggi dà in pasto al pubblico la sua raccolta, riveduta e arricchita (o impoverita, a seconda dei gusti) di scritti sulla vela pubblicati in tanti anni di blog. Siccome nessuno si sognerebbe mai di intervistarlo al riguardo, se l’è cavata da solo. Con gli stessi risultati che ha in barca. Rinaldi, perché un libro sulla vela? Ce ne sono già di bellissimi. E soprattutto: gli autori sono veri navigatori. Tu non sei nemmeno degno del titolo dispregiativo di “marinaio d’acqua dolce”. Infatti è il primo libro scritto da un velista mediocre, un cialtrone da terra, un navigatore della domenica. Incapace perfino di passare l’esame della patente senza limiti. Se supero le 12 miglia dalla costa mi arrestano come uno scafista qualsiasi. E allora che senso ha? Ce l’ha. Per un popolo di santi e navigatori, che è tutto fuorché santo e navigatore, c’è bisogno di un libro che metta le cose in chiaro: noi navighiamo così, altro che Soldini e D’Alì. Hai fatto anche la rima. E c’è di più: non sono affatto santo. Prendo per i fondelli questo mondo, anche se mi piace. Nel Paese dove Schettino spiega la gestione del panico all’università, io posso tranquillamente raccontare la gestione del mal di mare, di equipaggi assassini e ormeggi allucinanti. 
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.