Corpo finale

pordenonelegge

Nell’opera di Tiziana Cera Rosco, il corpo è una grande ragione che parla delle cose per le quali tragicamente esiste, determina il

linguaggio con i suoi sospetti di invisibile, metaforizza “un tentativo continuo di accoppiamento col mondo” come dice l’autrice e che conduce il lettore dalle vette mistiche delle sante fino alla radice più intima del sentimento della terra. Corpo Finale raccoglie le poesie degli ultimi 10 anni con una cronologia ribaltata dall’ultima poesia scritta fino alla prima come a fornire la chiave d’accesso per tutti gli enigmi che la poesia porta, non solo come linguaggio ma come senso relativo al linguaggio, e che non risolve. È il corpo “cosa/dio” che incrocia anche i corpi fisici e memoriali evocati dei maestri con cui l’autrice spesso discorre come accompagnandosi con essi quotidianamente tra tutti Rilke, Nietzsche, Celan, Auden, in un dialogo che appartiene alle parole colte (nel senso di “alte”) e còlte (nel significato di “raccolte”) che affiorano dall’itinerario autoriale di definitiva corporeizzazione della Parola.

Read more
Collapse

About the author

Tiziana Cera Rosco, poetessa e artista, è nata nel 1973 a Milano, dove vive ed opera. Cresciuta nel parco nazionale d‟Abruzzo, porta nella scrittura tutto il retaggio della sua terra e il misticismo metaforico che viene dalle Sacre Scritture vissute in un luogo così particolare. Ospite di numerosi festival nazionali e internazionali, ha per anni portato

la parola poetica in luoghi di eremitaggio e solo tramite voce. Ha pubblicato Il Commento alle Sette Ultime Parole di Gesú sulla Croce (Papero, 2017), Dio Il Macedone (Lietocolle, 2009), Il Compito (La Vita Felice, 2008), a cura di Milo De Angelis, Lluvia (Lietocolle, 2006), Il Sangue Trattenere (Atelier, 2003), Calco Dei Tuoi Arti (Lietocolle, 2003), a cura di Giuseppe Conte e Giampiero Neri. Corpo Finale è la sua ultima raccolta.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
pordenonelegge
Read more
Collapse
Published on
Aug 8, 2019
Read more
Collapse
Pages
247
Read more
Collapse
ISBN
9788894976182
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Poetry / European / Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.