Family up! Il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento

goWare & Guerini Next
Free sample

 Alcune imprese familiari superano la transizione generazionale in modo virtuoso, altre si indeboliscono, generando spirali di crisi: perché?
Il libro analizza quindici storie aziendali per le quali la transizione ha avuto esito positivo. L’enfasi viene posta sul ruolo del giovane imprenditore e sul contributo dei suoi valori, mettendoli a confronto con quelli che caratterizzano la generazione uscente.
Attento alle dinamiche dei mercati di riferimento, il giovane imprenditore si rivela un attore fondamentale per assicurare il successo del passaggio generazionale. Da un lato riesce a fare propri quei valori della tradizione che si sono rivelati favorevoli per lo sviluppo dell’azienda, dall’altro è capace di evolvere, sviluppando conoscenze e competenze, favorendo l’ingresso di professionalità esterne e prendendo in considerazione l’apertura del capitale.
Read more
Collapse

About the author

Valentina Lazzarotti è Professore associato dell’Università Cattaneo - liuc nell’ambito della Scuola di Ingegneria Industriale. I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione dei processi di innovazione, con attenzione alle imprese familiari. Su questi argomenti è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.


Federico Visconti è Rettore dell’Università Cattaneo - liuc. È Professore ordinario di Economia Aziendale e svolge attività didattica e di ricerca nel campo delle strategie delle piccole e medie imprese e del family business.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
goWare & Guerini Next
Read more
Collapse
Published on
Jan 31, 2019
Read more
Collapse
Pages
222
Read more
Collapse
ISBN
9788868962463
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Business & Economics / Entrepreneurship
Business & Economics / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Se l'idea di aiutare una sposa a scegliere tra un abito impero e uno a sirena (no, non ha le squame!) non ti dispiace affatto, oppure se ti chiedi come si gestisca per benino un matrimonio da favola, allora non puoi perderti il nostro manuale “Non solo confetti. Come iniziare (e continuare con successo) la professione di wedding planner” scritto da Chiara Gily.
Il titolo la dice già lunga: fare il wedding planner è sicuramente una professione divertente, dove si sta per mesi a contatto con catering, chiffon, fiorai e momenti di felicità, ma perché questo evento vada nel migliore dei modi, e non si traduca con la fuga della sposa come ne Il laureato (anche se, vabbè, lei lì fuggiva per Dustin Hoffman), non ci si improvvisa dalla sera alla mattina.
Bisogna studiare tanto, per proporre agli sposi soluzioni pratiche e creative e per accompagnarli con polso nei mesi che li separano dal grande giorno. Bisogna essere pragmatici e informati, per sapere qual è la burocrazia da sbrigare per mettersi in proprio e sopravvivere. Bisogna conoscere il galateo, ogni aspetto della cerimonia (civile o religiosa) e avere tanti fornitori fidati (fiorai, fotografi, catering, grafici, sarti). Inoltre, è necessario sapersi promuovere al meglio online e offline per emergere sulla concorrenza.
Quindi non solo confetti, ma tantissimo lavoro duro. Come capire, quindi, se si ha la stoffa per fare il wedding planner?
Questo manuale, scritto dalla commercialista e wedding planner, Chiara Gily, lo spiega passo passo. L'ebook è diviso in due parti, come le due anime dell'autrice: la prima definisce cosa fare per mettersi in proprio, come organizzatore di matrimoni. Dal codice Ateco, al business plan, dagli aspetti fiscali, a come strutturare una buona offerta di servizi per gli sposi, arrivando a come promuoversi e come gestire la propria giornata tipo.
La seconda parte invece è una full immersion nel mondo del matrimonio: tempistiche, pubblicazioni, bon ton, come si sceglie l'abito (e il tessuto e il coprispalle e gli accessori) per lei e per lui, il bouquet, il trucco e parrucco, il catering e il fotografo. Non solo, il manuale spiega come destreggiarsi tra i vari tipi di location (hotel o castello?), se scegliere una cena placée o un buffet (e l'open bar come si gestisce?), come si scelgono le bomboniere e la musica per il ricevimento.
Inoltre, mille spunti per ideare matrimoni a tema unici e romantici, cosa fare se qualcosa va storto il giorno delle nozze, come mantenere la calma (ce ne va tantissima!) e cosa fare quando ti toccherà diventare anche un po' social media wedding planner (non ci credi? Esiste!).
Una prospettiva davvero inedita sul tema del matrimonio: da un lato, la parte più "fredda" e burocratica dei vari adempimenti per avviare questo business; dall'altra, la parte glitterosa e divertente del grande giorno.
Un manuale ricchissimo, completo fino al midollo, chiaro e ben spiegato, con tanti casi pratici con i quali relazionarsi. La panoramica ideale per te che stai pensando di metterti in proprio come wedding planner e vuoi chiarirti le idee e, una volta deciso, partire col piede giusto.
Chiara Gily ha deciso di devolvere tutti i proventi di Non solo confetti alla onlus LeuceVia.
"Tutto fa branding - Guida pratica al personal branding" di Gioia Gottini (la coltivatrice di successi più amata dagli italiani!) è un manuale professionale ricco di teoria, spunti, case history e di esercizi che ruotano intorno al personal branding.
Ma cosa si cela dietro questa parola, a tratti oscura?
Brand significa marca, ma non è solo un logo su una scatola di cereali. No, è un insieme di valori nei quali tu, consumatore, ti identifichi. E che ti fanno comprare.

Ecco, nel caso del "Personal Branding [...] l’attività e chi la svolge si sovrappongono, e i valori che esprimono i tuoi prodotti sono anche i tuoi personali. [...] Al centro non c’è solo quello che fai, ma ci sei anche tu [...]: la tua storia è interessante, la tua attività ha il tuo volto e il tuo nome, e le persone, se devono comprare, sono rassicurate dal fatto di «vedere» da chi comprano. Perché le persone amano comprare da altre persone".

Una guida ricchissima che ti aiuta a trovare la tua mission e vision, decidere il tuo slogan, individuare il target giusto al quale rivolgerti, capire che offerte fare e a quali prezzi. Ma non solo: ci sarà spazio anche per comunicare a fondo con la tua personalità, e magari con un'immagine coordinata.

In ogni capitolo, tanti esercizi, siti, link utili e una bibliografia molto ampia di letture di approfondimento.

Il tutto spiegato con la penna ironica, pungente, chiara e super professionale di Gioia Gottini, una vera esperta di branding, che ha saputo strutturare il manuale in modo da poterlo consulatare in modo pratico. Realizzato in collaborazione con C+B - la casa + bottega delle imprenditrici creative italiane - l'autrice è infatti uno dei capisaldi della redazione - l'ebook di Gioia sa raccontare il personal branding in maniera accessibile per tutti, per aiutare davvero chi è agli inizi della sua carriera o chi vuole aggiustare il tiro, se già in proprio.

Perché con un branding fatto bene si può davvero far decollare il proprio business!
 L’ebook che ti svela la storia e gli ambiziosi progetti dell’imprenditore considerato il nuovo Steve Jobs p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} span.s1 {letter-spacing: 0.0px} span.s2 {font: 14.0px 'Arial Unicode MS'; letter-spacing: 0.0px}


Oltre al testo l’ebook contiene

. Galleria di immagini (weblink): una selezione fotografica ripercorre per immagini la biografia di Elon Musk e delle sue società

. Galleria di video (weblink): i momenti chiave e curiosità della storia di Elon Musk nei video disponibili sul web



Elon Musk è una delle figure più influenti e, allo stesso tempo, idealiste del nostro tempo: ha rivoluzionato il mondo dei trasporti, dell’energia sostenibile e dell’intelligenza artificiale. È anche l’uomo che ci vuole portare su Marte.

Abituato sin da piccolo a passare lunghe ore a fantasticare su mondi lontani e a cercare soluzioni pratiche ai problemi di tutti i giorni, Elon Musk ha sempre messo le sue passioni e il suo desiderio di fare la differenza ancora prima dell’obiettivo di guadagnare e avere successo. Questo lo ha spinto a investire e a impegnarsi in prima persona in attività per lui significative e fondamentali per il futuro dell’umanità.


Scoprirai che lo straordinario successo di PayPal è solo il primo di una lunga serie: Tesla, SpaceX, SolarCity, OpenAI, Hyperloop… con le sue aziende Musk è sempre pronto a lanciarsi in sfide sempre più grandi e ambiziose e, letteralmente, a creare il futuro e portarlo nel presente.



Contenuti principali dell’ebook

. L’infanzia e gli studi di Elon Musk

. L’avventura di PayPal

. Alla conquista dello spazio: SpaceX

. Tesla, la macchina dei sogni 

. Hyperloop e SolarCity, tecnologia all’avanguardia e sostenibile



Nell’ebook trovi inoltre una ricca appendice con

. Una raccolta di citazioni di Elon Musk

. La vita di Elon Musk in punti

. La storia di PayPal, SpaceX e Tesla Motors in punti

. Galleria di immagini

. Galleria di video

. Sitografia

. Bibliografia



Perché leggere l’ebook

. Per conoscere la storia di uno degli imprenditori più grandi e innovativi del nostro tempo

. Per imparare come Elon Musk è riuscito a realizzare progetti sempre più ambiziosi senza farsi scoraggiare dai numerosi ostacoli

. Per scoprire l’uomo dietro l’imprenditore

. Per capire che tenacia e visione a lungo termine sono i fondamenti del successo



A chi si rivolge l’ebook

. Agli imprenditori e imprenditrici, ai venditori e venditrici, ai liberi professionisti che ogni giorno scommettono sul proprio lavoro

.  A chi cerca un esempio pratico di come trasformare la propria idea in realtà, lavorando giorno dopo giorno

. A chi cerca un esempio di successo che gli insegni come affrontare e superare gli ostacoli

. A chi ha avviato o vuole avviare un’azienda e vuole ispirarsi a un gigante dell’impresa

. A formatori, coach e consulenti d’azienda,  che possono trovare fonti d’ispirazione ed esempi per i loro corsi e workshop

©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.