Il professor Bingo e la fabbrica dei cretini

Vittorio Vandelli
Free sample

Ritorna il prof. Bingo, il più irriverente degli insegnanti/narratori italiani, con una nuova esilarante tragicomica avventura nella odierna Buona Scuola. Liberamente tratta da storie vere, questa pièce teatrale, in cui il prof. Bingo incontra il prof. Vandelli, è un po’ tragedia, un po’ commedia e un po’ farsa. Dialoghi ‘filosofici’, saggi sull’Istruzione e short-stories si intrufolano nel testo, creando una commistione di generi sempre sul filo dell’ironia, della dissacrazione e della black comedy.
Questo volume è l’ultimo capitolo della cosiddetta 'Saga del professor Bingo'. Il personaggio infatti nasce nel 2000 con il primo romanzo ('Il professor Bingo') a cui hanno fatto seguito il romanzo breve 'Il professor Bingo e il nuovo che avanza' (2001), 'Questa scuola non è una azienda! I racconti del professor Bingo' (2006) e la raccolta di articoli 'Le Pillole del prof. Bingo 2000/2010 - dieci anni vissuti pericolosamente all'interno della scuola italiana' (2010).
Vittorio Vandelli è un insegnante di lingua e letteratura inglese, traduttore, saggista e autore. Ha frequentato il liceo all'inizio degli anni settanta, un periodo di ideali di cambiamento che gli hanno insegnato a vedere oltre le porte chiuse e ad amare la musica folk e rock di protesta, diventando egli stesso un musicista. Ha frequentato l'università a Bologna durante gli ‘anni di piombo’ laureandosi in letteratura americana con una tesi su R. Chandler e il romanzo noir, un genere che ha sempre amato perché denuncia il male della società in una forma narrativa dal ritmo serrato. Infatti, oltre agli articoli, ai saggi, ai racconti e ai romanzi satirici che costituiscono la 'Saga del professore Bingo', ha anche pubblicato i romanzi noir 'Scrivere o Uccidere' (1989), 'Runaway - fuga a Venezia' (2003), 'Dark City' (2013). Nel 2015 è stato il primo autore italiano finalista al premio letterario The Write Stuff organizzato dalla London Book Fair con il saggio in inglese 'Silvio Berlusconi’s Italy – a Portrait of the Country and its Godfather'.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Vittorio Vandelli
Read more
Collapse
Published on
Dec 11, 2018
Read more
Collapse
Pages
203
Read more
Collapse
ISBN
9788829580354
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / Literary
Fiction / Satire
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.