Questa scuola non è un'azienda. I racconti del prof. Bingo

Edizioni Pendragon
2
Free sample

Chi è il professor Bingo, anima in pena che vaga nel mondo bizzarro dell'attuale scuola media superiore? Il protagonista di questi racconti satirici è un insegnante scomodo, maldestro, sradicato, inflessibile e contestatore, costretto a fare i conti con un mestiere che ama ma che ha visto deteriorarsi progressivamente, nella deriva della scuola-azienda contemporanea, tra ministri con manie di protagonismo, presidi-manager, genitori invadenti e teenager globalizzati. Poi ci sono i suoi colleghi, gli insegnanti: quelli in carriera, quelli per caso e quelli riciclati, fino agli insegnanti per vocazione, relegati all'ultimo posto della piramide meritocratica, spesso in preda alla sindrome del burning out. È in questa realtà surreale di paranoia progettuale, burocrazia insensata, esami farseschi e psicodrammi adolescenziali che si aggira il protagonista, alla ricerca non del Sacro Graal ma di un senso a quanto gli accade intorno.
Read more
Collapse
5.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Edizioni Pendragon
Read more
Collapse
Published on
Dec 31, 2006
Read more
Collapse
Pages
139
Read more
Collapse
ISBN
9788883424960
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / General
Fiction / Short Stories (single author)
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Ritorna il prof. Bingo, il più irriverente degli insegnanti/narratori italiani, con una nuova esilarante tragicomica avventura nella odierna Buona Scuola. Liberamente tratta da storie vere, questa pièce teatrale, in cui il prof. Bingo incontra il prof. Vandelli, è un po’ tragedia, un po’ commedia e un po’ farsa. Dialoghi ‘filosofici’, saggi sull’Istruzione e short-stories si intrufolano nel testo, creando una commistione di generi sempre sul filo dell’ironia, della dissacrazione e della black comedy.
Questo volume è l’ultimo capitolo della cosiddetta 'Saga del professor Bingo'. Il personaggio infatti nasce nel 2000 con il primo romanzo ('Il professor Bingo') a cui hanno fatto seguito il romanzo breve 'Il professor Bingo e il nuovo che avanza' (2001), 'Questa scuola non è una azienda! I racconti del professor Bingo' (2006) e la raccolta di articoli 'Le Pillole del prof. Bingo 2000/2010 - dieci anni vissuti pericolosamente all'interno della scuola italiana' (2010).
Vittorio Vandelli è un insegnante di lingua e letteratura inglese, traduttore, saggista e autore. Ha frequentato il liceo all'inizio degli anni settanta, un periodo di ideali di cambiamento che gli hanno insegnato a vedere oltre le porte chiuse e ad amare la musica folk e rock di protesta, diventando egli stesso un musicista. Ha frequentato l'università a Bologna durante gli ‘anni di piombo’ laureandosi in letteratura americana con una tesi su R. Chandler e il romanzo noir, un genere che ha sempre amato perché denuncia il male della società in una forma narrativa dal ritmo serrato. Infatti, oltre agli articoli, ai saggi, ai racconti e ai romanzi satirici che costituiscono la 'Saga del professore Bingo', ha anche pubblicato i romanzi noir 'Scrivere o Uccidere' (1989), 'Runaway - fuga a Venezia' (2003), 'Dark City' (2013). Nel 2015 è stato il primo autore italiano finalista al premio letterario The Write Stuff organizzato dalla London Book Fair con il saggio in inglese 'Silvio Berlusconi’s Italy – a Portrait of the Country and its Godfather'.
Da un grande successo radiofonico un libro di culto
Eccessi e follie… Storie vere e leggende… Tutte le pazzie dei grandi artisti della musica Rock
raccontate da Massimo Cotto attraverso aneddoti inediti, curiosità e storie. Tutto quello che fa rock
bazar ma capace di trasformarsi in rock bizarre.
575 racconti tratti dalla trasmissione Rock Bazar di Virgin Radio. Una trasmissione di vero culto
che ha ormai centinaia di migliaia di fan sparsi in Italia che a gran voce hanno richiesto la
pubblicazione di questo libro.
Rock Bazar, il programma su Virgin Radio racconta attraverso la voce di Massimo Cotto le storie
più strane degli ultimi 60 anni di rock. Racconta gli eccessi, quelli che fanno parte dell’immaginario
del rock e che Massimo ha raccolto in tanti anni di lavoro direttamente dalle voci dei protagonisti o
da chi a quegli episodi, spesso diventati leggenda, ha assistito.

L’AUTORE

Massimo Cotto è nato ad Asti il 20 maggio 1962. Toro di segno zodiacale e di fede calcistica, si eccita indistintamente con Kim Basinger in 9 settimane e ½ e gli agnolotti al plin, Nastassja Kinski in Paris, Texas e Paolo Pulici sempre, Istanbul e Quentin Tarantino, gli Stones e Sam Shepard, Tom Waits, Hemingway e tutto il rock che gli ha salvato la vita. È affascinato dai miti anche se spesso è assediato dai mitomani, alle cubane preferisce i cubani (intesi come sigari), detesta aglio, cipolla, trippa e la “d” eufonica. Ha un approccio feticista a ogni cosa della vita, anche se in un campo è più accentuato. I comici lo rendono triste, in compenso ride inspiegabilmente appena si sveglia e piange ogni volta che ascolta Redemption Song, da cui si arguisce che non è molto intelligente, ma è felice che la gente non se ne sia ancora accorta. Nell’attesa che ciò accada, scrive libri, conduce Rock Bazar su Virgin Radio, dirige il festival di Castrocaro e il Premio De André, scrive testi teatrali, fa l’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni della città di Asti e cerca di imparare a non starnutire ogni volta che vede il sole.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.