Zuppe e minestre - iCook Italian

Script edizioni
2
Free sample

Se non è zuppa è pan bagnato. Recita un antico proverbio italiano, rivelando l’origine di questi piatti considerati per secoli il cibo dei poveri. E non a caso. Nel Medioevo, il pane veniva prima impiegato dai signori come appoggio del loro pasto, poi, a fine pasto, era bollito, nell’acqua o nel brodo diventando la cena della servitù. Ma anche il pane raffermo, dei giorni precedenti, veniva tenuto a bagno per ritrovare morbidezza dando vita ad alcune delle ricette più amate della tradizione italiana, prima fra tutte quella toscana. Leggere o sostanziose, di verdure o legumi, con la carne oppure con il pesce 40 ricette di zuppe, vellutate e creme. Riproposte come tradizione italiana comanda o reinterpretate secondo creatività. Dal classico minestrone di cereali alla crema di vongole con patate, dalla vellutata di porcini al passato di ceci, 40 ricette gustose, sane che esaltano i sapori dell’orto e di stagione. Preparazioni che eredi della saggezza contadina, rispondono ai criteri di un’alimentazione bilanciata e di un gusto naturale e delicato. Conforto caldo nella stagione invernale, delizia rinfrescante se servita fredda quando la temperatura esterna è elevata. iCook Italian è una collana di eBook di cucina, contenenti ognuno 40 ricette illustrate. Dagli antipasti alla pasta, dal riso alle zuppe, dai secondi di carne e pesce a gelati, dolci, budini e torte passando per pizze, focacce, uova e insalate, iCook Italian è un vero ricettario della gastronomia italiana. Con i piatti selezionati sbirciando tra la cucina della nonna e quelle degli chef più creativi e talentuosi del Belpaese, coniugando tradizione e modernità, affiancando tipicità regionali alle contaminazioni con altre culture. Sempre nel rispetto dei principi di una corretta nutrizione che hanno fatto il successo della dieta mediterranea. Ad accompagnare ogni ricetta la foto del piatto e l’esecuzione spiegata passo passo. Senza dimenticare il suggerimento per il vino ideale che ne esalta il sapore e il profumo e alcuni semplici ma efficaci consigli legati al piacere dei cibi e alla scelta degli ingredienti fino al tocco finale. Segreti rubati nelle migliori cucine d’Italia.
Read more

Reviews

4.5
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Script edizioni
Read more
Published on
Aug 31, 2011
Read more
Pages
90
Read more
ISBN
9788866143406
Read more
Read more
Best For
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Cooking / Regional & Ethnic / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
In principio fu prosciutto e melone. Appetitoso, colorato, invitante. Poi abbiamo riscoperto la parmigiana e la polenta. E infine sono arrivate suggestioni dalle cucine di altri paesi come cous cous, pita, bulgur, tacos. In una parola il trionfo del piatto unico. Che per l’alto tasso di gradimento è sempre più presente sulle nostre tavole. Nuove consuetudini alimentari che si sono perfettamente sposate con la tradizione culinaria italiana diventando il simbolo di un’informalità allegra, che esonera dalla canonica liturgia che va dall’antipasto al dessert. Ma non dalla gioia del gusto. Plum cake di polenta con dadini di tacchino e scarola brasata o carpaccio di pesce e verdure al kiwi? Frittata di pasta o tortillas di pollo e verdure? La scelta del piatto unico proprio perché “solo” richiede la massima attenzione. Le 40 ricette di iCook Italian semplici o più elaborate, ma sempre spiegate passo passo, con la dritta sugli utensili giusti, sono una selezione di piatti a base di carne, pesce, formaggi accompagnati da polente e riso, burgul e pita, cous cous e tacos. Idee sfiziose ma sempre bilanciate da un punto di vista nutrizionale. Sinfonia perfetta tra carboidrati, proteine e ortaggi. Resa ancor più armonica dai consigli del sommelier. iCook Italian è una collana di eBook di cucina, contenenti ognuno 40 ricette illustrate. Dagli antipasti alla pasta, dal riso alle zuppe, dai secondi di carne e pesce a gelati, dolci, budini e torte passando per pizze, focacce, uova e insalate, iCook Italian è un vero ricettario della gastronomia italiana. Con i piatti selezionati sbirciando tra la cucina della nonna e quelle degli chef più creativi e talentuosi del Belpaese, coniugando tradizione e modernità, affiancando tipicità regionali alle contaminazioni con altre culture. Sempre nel rispetto dei principi di una corretta nutrizione che hanno fatto il successo della dieta mediterranea. Ad accompagnare ogni ricetta la foto del piatto e l’esecuzione spiegata passo passo. Senza dimenticare il suggerimento per il vino ideale che ne esalta il sapore e il profumo e alcuni semplici ma efficaci consigli legati al piacere dei cibi e alla scelta degli ingredienti fino al tocco finale. Segreti rubati nelle migliori cucine d’Italia.
Grazia Rando Maria Nocchiero
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.