Il Disegno Narrativo Condiviso: Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini

Armando Editore
1
Free sample

Il Disegno Narrativo Condiviso è una tecnica grafico-narrativa che vede impegnati contemporaneamente bambino e terapeuta e racconta di come dal loro incontro nasca una coterapia: un processo di cura e di guarigione in cui paziente e psicoterapeuta sono essenziali l’uno all’altro. Giocare, disegnare e raccontare in terapia con un bambino è la strada naturale per aiutarlo a superare le difficoltà. Giocare insieme consente al piccolo paziente e al terapeuta di diventare una coppia. La coppia terapeutica avrà una propria identità e nuove risorse, e potrà guardare alla vita, agli altri, ai genitori, ai sintomi e persino alla malattia, da un punto di vista differente.

 

Read more
Collapse

About the author

 Gianluigi Passaro è Psicologo dell’età evolutiva e psicoterapeuta. Socio ordinario dell’Associazione Italiana Gestalt Analitica (AIGA).

 

Read more
Collapse
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Armando Editore
Read more
Collapse
Published on
Oct 30, 2017
Read more
Collapse
Pages
192
Read more
Collapse
ISBN
9788869922312
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Psychology / Developmental / Child
Psychology / Psychotherapy / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Scritto per aiutare i terapeuti a considerare le domande dei pazienti come un utile strumento per il lavoro clinico, “Cosa dovrei dire?” esplora i quesiti, alcuni espliciti altri taciti, che ciascun professionista prima o poi si sente porre dai propri pazienti. Linda Edelstein e Charles Waehler, autori del libro e terapeuti esperti, mostrano come le risposte alle domande dei pazienti possano plasmare un clima terapeutico che favorisce la scoperta e la crescita personale. 

Strutturato in capitoli tematici che raccolgono le domande e le risposte per ogni specifico argomento trattato, questo manuale è scritto in tono colloquiale ed è ricco di esempi personali tratti dall’esperienza decennale dei due terapeuti, spaziando dal tema della religione al sesso, dal denaro ai sogni. “Cosa dovrei dire?” propone come gestire domande spesso scomode o imbarazzanti per il terapeuta come ad esempio:
• Lei prende appunti? Posso leggerli? (Capitolo 1, Le prime sedute)
• Mi scusi, sono in ritardo. Posso avere qualche minuto in più? (Capitolo 9, Confini)
• Non credo a questa stronzata della terapia. Lei cosa ne pensa? (Capitolo 3, Il processo terapeutico)
• Perché cambiare è così difficile? (Capitolo 4, Aspettative sul cambiamento)
• Parteciperà alla discussione della mia tesi di laurea? (Capitolo 20, Fuori dallo studio)
• Dove va in vacanza? (Capitolo 10, Domande personali)
• Ho dato il suo nominativo a un’amica che vuole intraprendere una terapia. La vedrà? (Capitolo 9, Confini)
• Dovrei pregare per i miei problemi? (Capitolo 12, Religione e spiritualità)
• Mi trova attraente? (Capitolo 11, Sessualità)
Il potere della terapia risiede nella libertà che offre ai pazienti di parlare di qualsiasi argomento. Non deve stupire che i pazienti sorprendano i terapeuti con le proprie esperienze e con le domande che a volte pongono. “Cosa dovrei dire?” ci spiega come queste domande, a prescindere da quanto difficili o disarmanti sembrino, possano rappresentare un valido supporto al processo terapeutico piuttosto che un elemento di rottura della relazione paziente-terapeuta.

©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.