Comunicare con la grafica: Semplici regole e consigli per realizzare una comunicazione efficace (per operatori di servizi educativi e culturali)

Digital Docet
1
Free sample

 GRAFICA PER COMUNICARE è un manuale rivolto ad educatori e docenti, coordinatori pedagogici e formatori, ma anche bibliotecari, animatori di laboratori operativi, di Centri Gioco e Ludoteche che quasi quotidianamente hanno l’opportunità e la necessità di usare al meglio parole scritte e immagini per condividere il loro lavoro con utenti piccoli e grandi. 

Consigli ed esempi aiuteranno non solo a produrre con chiarezza ed efficacia informazioni, documentazioni e messaggi fino anche ad allestire una vera e propria mostra; saranno anche stimolo per riflettere - e saperne un po' di più - sulle caratteristiche dei codici e dei canali comunicativi ed espressivi che appartengono al nostro quotidiano sempre più "connesso e informatizzato". 

Nelle pagine di questo manuale troveranno infatti indicazioni per usare non solo carta, penna e immagini, ma molto molto di più, vista la enorme potenzialità "nascosta" anche nel più semplice dei pc di casa o d’ufficio. 

Modelli e suggerimenti verranno proposti per accompagnare la realizzazione, secondo una sorta di grammatica della comunicazione visiva, avvisi e materiale informativo, documentazioni e rassegne per confezionare messaggi chiari e ben costruiti: che abbiano quindi una fruizione ottimale e siano apprezzati anche sotto il profilo estetico.

Read more
Collapse
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Digital Docet
Read more
Collapse
Published on
Feb 14, 2015
Read more
Collapse
Pages
80
Read more
Collapse
ISBN
9788899283001
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Design / Graphic Arts / General
Design / Graphic Arts / Illustration
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Questo manuale vuole affiancare gli educatori nella gestione di una sezione di bambini da 1 a 3 anni e nella conduzione del Nido d’Infanzia nel suo complesso (allestimenti, incontri e dialogo con le famiglie, continuità con altre strutture, con il territorio, il lavoro di equipe,...). Presenta infatti una scansione temporale "annuale" - da settembre a giugno - e l’attenzione è focalizzata alla maggior parte degli impegni e delle funzioni a cui il personale1(ogni singolo membro o insieme ai colleghi dell’equipe) deve assolvere. Un anno al nido è un susseguirsi di impegni e di iniziative a cui si deve rispondere con correttezza e sensibilità professionali. Ben prima dell’ingresso dei bambini, tutto (o quasi) deve essere ben allestito e pronto per la loro accoglienza. Le famiglie e i bambini si aspettano di trovare al Nido un contesto accogliente, che infonda tranquillità, igiene e sicurezza e soprattutto persone preparate professionalmente. Il percorso cronologico per bimestri fornirà indicazioni e proposte per la gestione della sezione. Saranno ipotesi di esperienze con i bambini, suggerimenti per la soluzione di alcuni aspetti pratici, argomenti da affrontare negli incontri tra colleghi. La progettualità delle attività della intera sezione, così come gli incontri con le famiglie e il buon utilizzo delle risorse del territorio, rappresentano i punti cardine del progetto educativo che deriva dal progetto pedagogico della struttura. Nel testo l’educatore troverà anche esempi e suggestioni per la organizzazione della giornata, la sistemazione degli spazi, l’accoglienza e l’ambientamento dei bambini così come le iniziative particolari riferite a ricorrenze e tradizioni.
Quando lavori in proprio ti concentri tantissimo su quello che andrai a vendere, prodotto o servizio che sia. Però poi, quando inizi a comunicarlo, ti rendi conto che hai trascurato qualche cosina.
C'è da pensare al logo, ai colori, alle immagini per i post, alle grafiche per il sito: una marea di contenuti visivi che, se non li pianifichi, possono portare a una crisi d'identità. Esattamente come recita il titolo del nostro manuale scritto da Roberto Kalamun Pasini: "Crisi d'identità. Costruire un’identità visiva senza sapere da che parte iniziare".
Se anche tu ti senti in difficoltà, non hai mai aperto Photoshop in vita tua e non sai che pesci pigliare, questo ebook è la risposta che stavi aspettando.
Pasini ci accompagna in un viaggio nel mondo dell'identità visiva: serve davvero proprio a tutti tutti o no? Il logo come lo faccio? Con un disegno, il mio nome, o qualcosa di astratto? Quali sono le regole per un buon impaginato, che si legga facilmente e che sia piacevole da vedere? E quali colori scelgo in modo che mi rappresentino al 100%?
Ricchissimo di esempi super pratici e immagini (così afferri tutti i concetti al volo), questo manuale è davvero prezioso per chi sta pensando di elaborare un'immagine coordinata per il proprio business.
All'interno trovi cenni storici, una ricca e divertentissima galleria degli orrori (vedrai cose che voi umani...), suggerimenti su cosa fare e cosa proprio no e come comunicare ai tuoi clienti delle emozioni attraverso le immagini. Capirai una volta per tutte cosa significa la sigla CMYK, quale font scegliere e come usare al meglio foto e illustrazioni.
"Crisi d'identità", poi, cosa non da poco, è scritto benissimo: divertente, sincero, interessante, pratico, dritto al punto, piacevolissimo. Insomma, un manuale che non sale in cattedra e che ti dà subito degli strumenti utili da mettere in pratica immediatamente.
Perfetto per freelance, piccoli business, esperti di comunicazione, piccole ditte e per grafici alle prime armi.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.