Malibu

Giovanni Verrua
3
Free sample

Un giovane ed affascinante imprenditore con un inconfessabile segreto ed una graziosa orfana in fuga dall'Italia si incontrano in circostanze drammatiche al porto di New York alla fine degli anni venti del secolo scorso.
E' l'inizio di una grande fuga ed un susseguirsi di avventure mirabolanti, in cui i due giovani immigrati italiani attraverseranno rocambolescamente gli States più volte e saranno testimoni della Grande Depressione, dell'avvento della Seconda Guerra Mondiale e degli anni del dopoguerra.
Un racconto spumeggiante, avventuroso e mai violento, uno spaccato della storia americana e mondiale del secolo scorso, accuratamente ricostruito in un susseguirsi di personaggi e di colpi di scena che condurranno i due protagonisti fino quasi ai giorni nostri.
Malibu non é solo una grande avventura, divertente e ricca d'azione, ma è anche e soprattutto una testimonianza della più incredibile epoca storica dell'umanità vista con gli occhi dei protagonisti.
Read more

Reviews

5.0
3 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Giovanni Verrua
Read more
Published on
Feb 16, 2016
Read more
Pages
502
Read more
ISBN
9788892554672
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Fiction / Action & Adventure
Fiction / Historical
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Donato Chiaberge
NON SOLO UN "e-BOOK"...MA UN VERO "i-ROMANZO"!!
la storia di due quadri...illustrata da più di 20 capolavori del Maestro.

IL GENIO... CINEMATOGRAFICO DI CARAVAGGIO PER UNA VICENDA D'AMORE E MALAFFARE.

I quadri sono un po' come... antenati poveri (e muti) dei film: quando ancora non esisteva il Cinema, a illustrare le storie -vere, immaginarie o sacre- ci pensavano i pittori. Prendiamo, ad esempio, La Buona Ventura" di Caravaggio (Roma,Capitolini): si tratta della felice riproduzione d'una scena di strada... o di un'intrigante, magistrale "costruzione sul set"? Per chiarirlo dovremo seguire il pittore -all'alba del successo- per vie e piazze di Roma, in cerca d'un lavoro e sulle tracce di un anello, tra bettole puzzolenti e palazzi fastosi. Un romanzo... illustrato, la storia di un colpo di genio... (illuminata) dai più di 20 capolavori nel testo. Quasi un film... appunto.

SCOPRI LE STORIE NASCOSTE NEI QUADRI

Perchè mai i due si guardano intensamente mentre lei tenta di sfilargli l'anello? Non dovrebbero i loro occhi focalizzarsi invece sull'oggetto del furto? Ma... -verrebbe da chiedere al pittore- com'è credibile che una zingarella ladra possa dilungarsi a osservare la propria vittima, invece di strappargli l'anello e darsi alla fuga? E lui?... che la guarda imbambolato... senza tentare di ritrarre la mano? Ma... questo quadro sarà poi davvero la rappresentazione d'un furto? Se anche fosse... perchè poi il pittore si trovava lì con i suoi attrezzi, proprio in quel preciso momento? E se invece ciò non fosse, allora cos'era successo in realtà tra i due? Ne sapremmo certamente di più se, qualche giorno prima, fossimo stati insieme a Caravaggio alla Locanda del Vescovo, quando l'artista schizzava di fretta la scena de "I Bari" (Kimbell Museum, Fort Worth,USA): due malavitosi che truffano alle carte un delicato giovinetto... molto verosimilmente un paggio di grandi signori del rione... per poi rubargli un anello... Eh sì... perchè le "storie" che questo quadro racconta sono almeno tre: quella del baro baffuto, quella del "paggio" e... infine la vicenda d'un anello che lo aveva condotto proprio a "quella" taverna, della quale Caravaggio era cliente abituale! Perchè mai proprio lì?... e che fine farà l'anello? e... chi sarà questo raffinato paggetto? Fu a partire da quest'immagine di frode che il pittore si trovò invischiato in una drammatica vicenda -trascinatovi da due giovani amiche delle quali una tragico personaggio storico- che gli darà fama e ricchezza, proprio grazie alle sue doti di regista-scenografo e di... detective!
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.