La didattica del cinese nella scuola secondaria di secondo grado: Esperienze e prospettive

Sapienza Università Editrice
Free sample

Nel settembre del 2015, il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali e l’Istituto Confucio di Roma, con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno organizzato un convegno nazionale dedicato a La didattica del cinese nella scuola secondaria di secondo grado: esperienze e prospettive. Obiettivo dell’iniziativa era creare un momento di confronto e discussione per condividere ed esaminare le numerose esperienze didattiche della lingua e cultura cinese che, dal 2004, si andavano sperimentando in scuole secondarie di diverso indirizzo e collocazione geografica. Da più parti si sollecitava l’urgenza di un coordinamento nazionale in grado di definire con chiarezza obiettivi, specificità e programmi per l’insegnamento della lingua e della cultura cinese nella scuola italiana. Sentita era anche la necessità di un confronto su metodologie, materiali e strumenti didattici. Il volume raccoglie i risultati di quelle giornate, ventitré saggi a testimonianza della sperimentazione e del lavoro didattico compiuti nelle scuole italiane. L’auspicio è che questa pubblicazione possa contribuire allo sviluppo di ulteriori sinergie propulsive per una didattica della lingua e della cultura cinese sempre più efficace e condivisa.

Alessandra Brezzi è Direttrice del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma, dove insegna lingua e letteratura cinese. I suoi ambiti di ricerca sono la letteratura cinese di viaggio e la ricezione della letteratura italiana in Cina all’inizio del XX secolo.
Tiziana Lioi è docente a contratto di lingua e traduzione cinese e si occupa di didattica del cinese nelle scuole italiane e dei contatti culturali e letterari fra Cina e Italia nella prima metà del XX secolo. Fra le sue pubblicazioni un manuale per l’apprendimento della scrittura cinese edito da Hoepli.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Sapienza Università Editrice
Read more
Collapse
Published on
Jun 7, 2018
Read more
Collapse
Pages
282
Read more
Collapse
ISBN
9788893770774
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Foreign Language Study / Chinese
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.