Passeggiate Romane

AA Publishing
2
Free sample

Il libro PASSEGGIATE ROMANE

"Un ritratto personale della Città Eterna"

La penna accattivante di Barbara Athanassiadis ci conduce a Roma, la città vivente. E oltre che a Roma, della quale si considera un’inviata, ci fa viaggiare anche in Terra Santa, mèta di un pellegrinaggio spirituale che ha offerto all’autrice la possibilità di conciliare le proprie radici con il suo soggiorno romano. Con levità che disdegna i particolari superflui, veniamo accompagnati da un palazzo a un balcone, e da una piazza al cinema degli anni Sessanta. E poi sorvoliamo isolati intere e chiese guidati dalla bussola, talora, della verità storica.

Perché Barbara è una viaggiatrice che in modo affatto personale, femminile e romantico, sa come sbarazzarsi dei pesi inutili cogliendo i più bei fiori mediterranei e infilando dentro gli stessi vasi sia le rose sia i carciofi. Protagonisti di Passeggiate romane sono la contessa brontolona e la scatenata sorella minore di Napoleone Bonaparte che posa nuda come modello della Venere di Villa Borghese; e poi Giulio Cesare e l’artigiano del marmo, il Santo Padre e il giardiniere, ma anche il borseggiatore, che l’autrice ci descrive con la stessa, sapida eleganza. E inoltre Sofia Loren e Cinecittà, Cinecittà e gli spot televisivi, fino al giovanotto che, in davanti alla sua Vespa, si fa bello in attesa di recitare il ruolo che gli spetta nel kitsch turistico contemporaneo. Non mancano poi i pony-express con le loro voci melodiose, che si stagliano sullo sfondo splendido e decadente della capitale italiana.

Con il suo sguardo esperto e penetrante, senza passaporto e con un approccio del tutto personale alla propria identità ellenica, dal momento che i viaggiatori greci sono piuttosto inclini alla ricerca del passato o delle tracce sparse della loro storia, Barbara Athanassiadis indossa le calzature comode della viaggiatrice incantata per farci conoscere un paesaggio che è sì quello di Roma, ma anche quello esclusivamente interiore dell’autrice. Ma la rivelazione giunge soprattutto a Gerusalemme, parentesi ma anche punto cruciale in cui si intersecano l’oriente e l’occidente personali della Athanassiadis, l’ortodossia e il cattolicesimo, il cosmopolitismo e l’amore per la fuga, le radici e il senso del presente: è qui che la Grecia, posta a metà strada tra Israele e Italia, viene simbolicamente superata e la città di Roma definitivamente svelata.


Guarda il video book trailer "PASSEGGIATE ROMANE" su YouTube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLrbC-aJ-0WKuzDPalf_Wfl_WkRNi1NIuy

L'eBook è illustrato con fotografie a colori.

 

RECENSIONI

"Nel suo nuovo racconto di viaggi Barbara Athanassiadis ci fa vivere, respirare, assaporare e scoprire le strade di Roma, la Città Eterna, con uno sguardo affettuoso e penetrante. Decifra il particolare modo di vita dei romani, segnato da un virtuosistico equilibrio tra le glorie del passato e il fascino del presente. Accompagna i lettori in una serie di passeggiate mentali durante le quali rivela segreti preziosi facendo sì che anche i fan di questa città la riscoprano con occhi nuovi."

Theòdoros Grigoriadis, Mensile «Passport»

 

"Barbara Athanassiadis vive in Italia da molti anni e ha deciso di far conoscere al pubblico greco i tesori nascosti di questo Paese. Quest’anno ha pubblicato Passeggiate Romane, la seconda parte di una trilogia dedicata al Belpaese (il primo volume, dedicato alla Toscana, si intitola appunto Un anno in Toscana). Questa volta Barbara scrive della città in cui vive, come dimostra la sua familiarità con questa storica metropoli. Descrive aspetti della città che sono sconosciuti al viaggiatore casuale, come per esempio la gente del sobborgo in cui vive. Questo non è un libro soltanto per coloro che sognano di visitare Roma, ma anche, e soprattutto, per coloro che la Città Eterna la conoscono già. Come sostiene l’autrice: “Una cosa è osservare una città per descriverla, e un’altra viverla, respirarla, scoprirla, amarla”. Ed è appunto questa sensazione di scoperta e di amore che permea il libro di Barbara Athanassiadis."

Un ritratto personale di Roma, “The American College of Greece Magazine”

Read more
Collapse

About the author


L’AUTRICE

Barbara Athanassiadis è l'autrice di nove romanzi, tra cui racconti di viaggio: “Un Anno in Toscana” (2007), “Passeggiate Romane” (2009), “La mia Venezia” (2014), “L'INDIA e il mio giardino persiano” (2016), “Crociera con la Ocean Majesty” (2016) “GRECIA, La danza dei mari” (2018) sono pubblicati anche in inglese, francese, tedesco e greco. Vive tra Roma e Atene.

Website dell’ autore: http://barbaraathanassiadis.com

Segui su YouTube il video sui libri dell’autrice: 
https://www.youtube.com/user/barbaraathanassiadis/playlists

Read more
Collapse
3.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
AA Publishing
Read more
Collapse
Published on
Nov 20, 2013
Read more
Collapse
Pages
175
Read more
Collapse
ISBN
9780992117474
Read more
Collapse
Features
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Art / European
Travel / Europe / Italy
Travel / General
Travel / Museums, Tours, Points of Interest
Travel / Reference
Travel / Special Interest / Adventure
Travel / Special Interest / Literary
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Il libro LA MIA VENEZIA

"Il mio viaggio personale, nel mito, nella storia, nella magia dell'arte"

Con lo sguardo penetrante dell’esperta viaggiatrice, Barbara Athanassiadis intraprende, nel suo nuovo libro, un viaggio nel tempo, nel mito, nella Storia, nella magia dell’Arte e della vita. E lo stesso sguardo carico di gioiosa curiosità che si riscontra in altri precedenti racconti di viaggio dell’autrice, quali Un Anno in Toscana e Passeggiate Romane che, con La mia Venezia compongono la trilogia dedicata dalla scrittrice greca al suo “Gran Tour” in Italia.

Rivolgendosi al lettore col suo accattivante sorriso e col suo inconfondibile stile, Barbara Athanassiadis lo invita a seguirla, la prende delicatamente per mano e lo guida attraverso i canali, i rii, le piazze della città lagunare, attira la sua attenzione  sulle sue bellezze naturali, sulle straordinarie opere artistiche, che hanno reso Venezia una città unica al mondo

Il «Leone alato» riposa pigramente sulle spalle di questa romantica eroina, il «Volo del gabbiano» giunge fino all’imperatrice Sissi, le «Sferette di Murano» rotolano incontro alla «Forchetta della principessa bizantina», «Τorcello» corteggia le «Veneziane nell’harem»…

Guarda il video book trailer "My VENICE" su YouTube:  
https://www.youtube.com/playlist?list=PLrbC-aJ-0WKv8tN0RuB2YvMtqV_lg7N9X  

L'eBook è illustrato con fotografie a colori.

RECENSIONI

"Osservando lo sguardo su Venezia proposto del libro di Barbara Athanassiadis, ho percepito la presenza di un coinvolgimento emotivo. Il titolo del libro infatti rispecchia perfettamente le intenzioni dell’autrice: La mia Venezia. Perché si tratta davvero della Venezia di Barbara Athanassiadis, non tanto nel senso dello sguardo soggettivo o della scelta di mettere a fuoco gli elementi specifici che l’affascinano, ma soprattutto nel senso che l’autrice, benché punti lo sguardo su quello che vedono tutti gli altri, non vede le stesse cose che vedono loro.

Infatti Barbara Athanassiadis percorrendo i suoi luoghi preferiti ha attirato il mio sguardo, senza asservirlo, su aspetti, colori e sensazioni della città. L’autrice spiega con spontaneità e naturalezza il mito che riveste il suo percorso di viaggio, ma anche con la stessa raffinatezza, la stessa serenità e la stessa grazia con cui affronta i diversi aspetti della realtà nella sua vita extraletteraria. Le idee, le riflessioni, le aspirazioni e le reazioni dei personaggi sgorgano in modo assolutamente naturale… Al punto che, leggendo questo libro, si ha l’impressione di ascoltare la voce familiare di un’amica che ci sussurra all’orecchio le sue storie segrete. "

Eleni Kritikà, Critico letterario

 

"Grazie al racconto di Barbara Athanassiadis ho scoperto che Venezia si trova davvero dentro di lei. Così ecco spiegato il titolo: La mia Venezia. Anche se siamo amiche da molti anni, la sua storia mi ha emozionato molto. Ho avuto la sensazione di essere presa per mano e di passeggiare con lei in questa città favolosa, che a volte è nascosta dalla nebbia e a volte viene abbracciata dai colori pastello del tramonto. La naturalezza e nel contempo maturità delle doti descrittive dell’autrice ha attirato la mia attenzione, al punto che avrei voglia anch’io di fare un viaggio a Venezia per conoscere la città che l’ha ispirata. Mi ritengo fortunata quando ho l’occasione di imbattermi in un libro come questo, con una storia che fa viaggiare e offre al lettore uno sguardo nuovo su cose che si danno ormai per scontate, mentre si sta seduti comodamente sulla poltrona di casa propria."

Zoe Kyriakou, Produttore radiofonico “Easy 97,2” Atene, Grecia

 

"Barbara deve essere follemente innamorata di Venezia, perché so che per molti anni aveva desiderato la stesura di questo libro. Ha visitato la città molte volte in autunno e vi è rimasta per lunghi periodi, al fine di interiorizzare tutto quello che poi ha descritto e collegato sapientemente, offrendo al lettore le sue interessanti riflessioni sulle piazze, gli infiniti ponti e innumerevoli chiese, ma anche una meravigliosa lezione sulla storia ed un accattivante sguardo sull’arte di questa misteriosa e sensuale città. Sappiamo tutti cosa è Venezia per gli “art lovers”. Attraverso la lettura del suo libro è ovvio che ha avuto un dialogo esclusivo con la Serenissima, affinché la sua magia penetrasse dentro di lei e così poter dopo raccontare la sua intima relazione con questi luoghi suggestivi. Leggendo e gustando le pagine del libro mi è piaciuto soprattutto il punto in cui chiede alla città di non nascondersi dietro le sue maschere e rilevarsi senza nessun segreto, gettando i suoi veli turistici."

Lydia Mastronikolis, Presidente degli Amici della Associazione Culturale “Il Mondo Ellenico” 

Il libro UN ANNO IN TOSCANA 


"Un racconto tra attualità e storia, paesaggio e arte."

 Meta tra le più prestigiose, la Toscana ha attratto nel corso dei secoli intellettuali e artisti provenienti soprattutto dall' Europa centrale e settentrionale, incantati dalla natura e dalla cultura di quella regione e, in generale, del nostro Paese.

 Nel suo libro "Un anno in Toscana" Barbara Athanassiadis, seguendo le orme dei suoi predecessori, compie lo stesso cammino già percorso nei secoli dai cultori del "Gran Tour".

 Di origine greca e grande conoscitrice del mondo mediterraneo, l'autrice non sceglie di visitare la Toscana perchè attratta dal sole, dalla luce o dal '"dolce far niente" a lei ben familiari, ma spinta dalla curiosità verso i suoi abitanti e dal loro stile di vita che riesce a conciliare mirabilmente cultura e natura, arte e buona tavola. 

Sulle orme dei suoi antenati bizantini e consapevole dell'apporto culturale dei dotti greci rifugiatisi in Toscana dopo la conquista ottomana e la caduta di Costantinopoli, Barbara Athanassiadis costruisce un interessante parallelo tra il Rinascimento toscano e il secolo d'oro dell'Atene classica. Con stile coinvolgente e accattivante e grazie all'arma formidabile dell' ironia, l'autrice coglie vizi e virtù degli italiani, facendo scoprire a noi stessi aspetti inediti più o meno divertenti, ma sempre rivelatori del nostro carattere nazionale.

Guarda il video book trailer "Un Anno in Toscana" su YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLrbC-aJ-0WKut5nkv_JgpMuMgAy3tV63

L'eBook è illustrato con fotografie a colori.


RECENSIONI 

"Attraverso le immagini, Barbara Athanassiadis scrive un testo lirico, nel quale la Toscana, la più nobile delle terre italiane, è celebrata nel suo splendore: secoli di fatica umana hanno modificato l'originario tessuto naturale, creando un paesaggio a misura d'uomo che non ha eguali. Aggiungo che mi sarebbe piaciuto leggere il testo nella sua lingua originale ma non mi è stato possibile, visto che non la conosco. La traduzione peraltro bellissima, con un linguaggio sciolto, affascinante, suadente ed essa mi lascia supporre un testo d'origine di almeno pari bellezza: i casi nei quali le traduzioni siano riuscite a superare gli originali si contano sulle dita, in oltre tre millenni di civiltà della scrittura". -
Fabrizio Lemme, Accademia di San Luca

"Un Anno in Toscana di Barbara Athanassiadis ripercorre il mondo che fu dei Medici con gli occhi di una viaggiatrice ricca di cultura classica, capace di scoprire la lunga linea sottile che lega la culla dell’arte italiana alla Grecia, madre mediterranea del nostro universo intellettuale. Gli occhi di Barbara indagano aspetti che sfuggono alla nostra visione abitudinaria della Toscana."
Giuseppe Di Stefano, “Corriere della Sera”

 "Una stella letteraria mediterranea, Barbara Athanassiadis scrittrice nota nell’avita terra greca è da pochissimo approdata nel tirreno italico. Salutiamo con vivace gioia, il suo primo lavoro in Italia -Un anno in Toscana- un libro che ci riporta all’etica del Grand Tour. Barbara viaggia “slow” e dalle sue permanenze scrive i suoi romanzi tuffandosi nella quotidianità della gente che incontra divenendo lei stessa parte della micro-storia. I suoi racconti hanno un tale grande respiro da sembrare reali. Se pensiamo che sia stato scritto tutto sulla straordinaria terra e umanità toscana, sbagliamo! Il punto di vista della nostra ateniese curiosa e solare è tutto da scoprire…..la lettura è fluida e tesa fino alla fine!"
Chiara Anguissola d'Altoè 

©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.