Chiesa postconciliare e migrazioni: Quale teologia per la missione con i migranti

Gregorian Biblical BookShop
Free sample

Le migrazioni sono una realtà complessa, diffusa e strut­tu­rale, che negli ultimi decenni ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti. Esse presentano inoltre risvolti spesso drammatici, come testimonia la cronaca ormai quo­ti­diana. Alla crescita del fenomeno si accompagna, peraltro, lo sviluppo di politiche restrittive e di espres­sioni xenofobe e discriminatorie. Lo studio presenta una lettura interdisciplinare della realtà migratoria, allo scopo di evidenziare le conver­genze significative che risultano dal dialogo tra scienze umane e scienze teologiche. Il carattere processuale e relazionale delle migrazioni, la dimensione aperta delle identità nazionali, etniche e culturali, offrono all’ap­proc­cio teolo­gico la possibilità di cogliere uno spazio erme­neu­tico che ci per­met­te di parlare di Dio, della persona umana e del mondo, di Cristo e della Chiesa.  L’analisi del rapporto profondo tra missione e migra­zioni arriva ad ipotizzare la missione tra, per e con i migranti come un nuovo paradigma della missione stessa della Chiesa. Sulla scorta dei documenti della Chiesa postconciliare risulta inoltre evidente il passaggio dalla pasto­ra­le migratoria di conservazione ad una pastorale missionaria, dialo­gica e comunionale. Tempo delle migrazioni, il nostro è soprattutto tempo dello straniero. In questo contesto assume importanza il tema del riconoscimento, assoluto ed incon­dizionato, reciproco e riconoscente dell’altro, che apre la via alla re­la­­zione amorosa, nella quale trovano significato e si in­con­­trano alterità e identità, unità e molteplicità, diffe­ren­za e ugua­glianza, periferia e centro, distanza e prossi­mi­tà.
Read more

About the author

Gaetano Parolin, nato nel 1947 a Mussolente (Vicenza), è missionario scalabriniano per i migranti. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Filosofia, il Baccellierato in Teologia, la Licenza ed il Dottorato in Missiologia con la presente dissertazione.  Vent’anni a Londra come missionario per gli italiani, ha ottenuto un Master in Theology presso la Kent University in Canter­bury. È stato Vicario generale della Congregazione e Direttore del Centro Studi di Ro­ma. Attualmente è Superiore e Rettore della Casa Ma­dre di Piacenza.

Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
Gregorian Biblical BookShop
Read more
Published on
Dec 1, 2010
Read more
Pages
552
Read more
ISBN
9788878391857
Read more
Read more
Best For
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Religion / Christian Ministry / Missions
Religion / Theology
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.