NOTE DALLA CULLA: I bambini e la musica

Digital Index Editore
Free sample

Questo testo è rivolto a genitori ed educatori con l'intento di aprire una via d'accesso al mondo della musica fin dalla prima infanzia. Non intende essere un compendio di quanto la scienza è oggi in grado di dimostrare sui benefici della musica, ma si propone di fornire un quadro generale, corredato da suggerimenti pratici, per favorire l’attività ed il gioco musicale fra adulti e bambini. Il genitore che si propone di inserire una "fetta" di musicalità nella crescita dei propri figli, potrà trovare alcuni approfondimenti e qualche idea su come, dove e quando innescare l'amore per la musica, già dalla prima infanzia.

Ci stiamo riferendo esclusivamente all'interesse, alla curiosità e soprattutto all' educazione in senso lato mentre lasciamo ad altro contesto le ambizioni di una formazione professionale, per quanto, entrambe le aspirazioni, siano unite dalla medesima matrice che ne costituisce la base: l’amore per la musica.
Read more
Collapse

About the author

Giovanna Galli è diplomata in pianoforte presso Conservatorio G.B. Martini di Bologna e laureata in Lettere e Filosofia con lode (DAMS musica), ha approfondito gli aspetti didattici e pedagogici dell’insegnamento della musica nell’infanzia ed ha svolto attività concertistica come pianista di musica da camera per oltre 10 anni.

In parallelo ha intrapreso la gestione di attività culturali ed eventi seguendo la direzione artistica di varie rassegne musicali sul proprio territorio: Suoni Entro le Mura dal 2010 ad oggi; Notti d’incanto (giunta quest’anno alla VIa edizione). Ha progettato e coordinato insieme ai colleghi la nascita dell’Orchestra dei Castelli al suo esordio in Aprile 2016, che racchiude 32 musicisti e vari direttori e cantanti solisti di fama.
Da anni si dedica all’educazione musicale dei bambini dalla prima infanzia all’adolescenza, sia in ambito pubblico che privato ed è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento del metodo didattico Yamaha, riconosciuto a livello internazionale.
Ha tenuto corsi di formazione musicale per educatori degli asili nido su richiesta di Enti Pubblici Locali in collaborazione con i centri di servizi territoriali; progetta e coordina laboratori musicali presso le scuole pubbliche e collabora in modo sistematico con Direzioni didattiche e Istituti Comprensivi.

Sul versante pianistico forma giovani studenti preparando audizioni e concorsi. I suoi allievi hanno ottenuto importanti riconoscimenti a premi pianistici nazionali ed internazionali (1° premio assoluto concorso internazionale Mondin di Verona; 1° premio Città di Riccione; 1° premio assoluto ed altri primi premi di categoria Concorso Pianistico Vinciguerra 2016).

Nel 2014 una sua allieva di 7 anni è stata selezionata per rappresentare le scuole Yamaha italiane a Londra e, in Giappone in rappresentanza delle scuole europee presso la Orchard Hall - Bunkamura di Tokyo. La peculiarità della sua didattica pianistica consiste nel riuscire a tradurre concetti tecnici ed interpretativi nel linguaggio dei bambini andando a far emergere musicalità e naturalezza nell’esecuzione.

In ambito organizzativo coordina quattro poli musicali cooperando con Istituzioni, Enti pubblici, Fondazioni e Amministrazioni comunali: Circolo Musicale Bononcini a Vignola, Spazio Evasione e Sala Prove a Pavullo, Centro di Educazione Musicale per l’infanzia Effetto Musica a Vignola e la sede distaccata di Effetto Musica a Bologna.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Digital Index Editore
Read more
Collapse
Published on
Oct 8, 2016
Read more
Collapse
Pages
80
Read more
Collapse
ISBN
9788899283117
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Family & Relationships / Babysitting, Day Care & Child Care
Juvenile Nonfiction / Music / Instruction & Study
Psychology / Psychotherapy / Child & Adolescent
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.