Manuale di Crittografia: quarta edizione

Apogeo Editore
1

La crittografia, l’arte di scrivere messaggi segreti, è un mondo affascinante popolato da codici, cifrari, chiavi ma soprattutto da sfide, ovvero decrittare un messaggio di cui non si conosce il cifrario. Questo è l’obiettivo massimo per ogni crittoanalista. Luigi Sacco è stato uno dei grandi crittanalisti del XX secolo, capo dell’ufficio cifra dell’esercito italiano nella Grande Guerra tra il 1916 e il 1918. Sulla base dell’esperienza maturata in guerra scrisse il Manuale di Crittografia, la cui ultima edizione risaliva al 1947, aggiornata alle novità della Seconda Guerra Mondiale. Il libro ottenne molti apprezzamenti e fu tradotto in francese e in inglese. Oltre mezzo secolo è passato ma il Manuale è ancora considerato un classico della letteratura crittografica, ed è tuttora uno dei più completi testi di crittografia classica in lingua italiana. Certo, l'avvento dei personal computer ha rivoluzionato la crittografia e la crittanalisi e gli algoritmi DES, DH, RSA e AES hanno ridisegnato il settore. Questa quarta edizione del Manuale di Crittografia è stata così arricchita con una nuova sesta parte dedicata a introdurre la crittografia contemporanea, i cifrari a chiave pubblica e in generale la crittografia dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi. Il lavoro di paziente recupero del testo tramite software OCR è stato curato da Paolo Bonavoglia, autore della sesta parte e nipote di Luigi Sacco.
Read more
3.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Apogeo Editore
Read more
Published on
May 31, 2014
Read more
Pages
366
Read more
ISBN
9788850317066
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Computers / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.