Mi chiamo Said

Feltrinelli Editore
Ages 9-12

Said è un ragazzino francese che però tutti vedono come arabo. A Said piacevano i lavori fatti con cura, la lingua francese e le sue sfumature, i dizionari, la bellezza in tutte le sue forme. Gli piaceva essere un bravo alunno. Ma questo era prima di arrivare alle scuole medie, dove invece trova il razzismo e l’odio di chi vuole distruggere tutte le cose belle. Said allora cambia: non è che non vuole più impegnarsi, è che gli mancano le forze. Sa che da solo non può farcela, allora si aggrappa a quello che può aiutarlo: una passeggiata a Parigi al Museo d’Orsay, un quadro che rappresenta fiori bianchi su un fondo nero, il suo amico Antoine, innamorato della cultura, il carattere di un professore che somiglia al Tom Cruise di Mission impossible... Ma salvare Said non è una missione impossibile, piuttosto è un dovere che abbiamo tutti nei confronti degli adolescenti smarriti, qualunque sia il loro nome. “Non è facile chiamarsi Said in Francia, in Italia o in qualunque altro luogo che non sia quello da cui proviene la tua famiglia... In questo mondo capovolto ci sono però le parole di Antoine ‘sarai sempre mio amico’, c’è, nell’ultima pagina, l’abbraccio del prof. Théophile e, soprattutto, c’è la bellezza abbagliante di un mazzo di fiori bianchi in un piccolo quadro al Museo d’Orsay. ‘Ci salverà la bellezza?’ La risposta di Brigitte Smadja è sì. La bellezza dei sentimenti, della dedizione, dell’arte e dell’immaginazione. La bellezza del coraggio di avere a cuore tutti i piccoli Said.” Liberweb
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Feltrinelli Editore
Read more
Collapse
Published on
Mar 15, 2017
Read more
Collapse
Pages
80
Read more
Collapse
ISBN
9788858827505
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Juvenile Fiction / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.