Dèi Ricchi - Volume II: Deismo, Storia dei Giudei, Analisi dei Vangeli, Giovanni e Paolo

Mac Dèi Ricchi
1

Il concetto di ‘divinità’ ha radici nella storia dell’uomo e delle lotte sociali per istituire una gerarchia sociale in cui pochi dominano sui molti. Le leggende sumeriche rendono conto in modo storico dell'origine di questa adorazione per gli dei. Anche i racconti biblici ricordano le storie degli antichi ‘signori’ che utilizzarono i più fini stratagemmi per farsi ‘dei’.

Solitamente conosciamo le vicende dei Giudei tramite riassunti letti nei libri di storia. Questi spesso tralasciano parti molto interessanti per comprendere le dinamiche sociali. E queste dinamiche traspaiono anche dai racconti biblici, a cui normalmente ci avviciniamo solo per leggerne gli aspetti religiosi.

L’analisi statistica dei Vangeli canonici evidenzia la migliore attendibilità di quello di Giovanni rispetto ai tre Sinottici. In particolar modo si scopre che Gesù ‘resuscitò’ solo dopo poco ore e non dopo tre giorni come viene normalmente raccontato. È presumibile che quindi i racconti neotestamentari siano stati scritti ad arte per nascondere una qualche scottante verità finora non rivelata.

L’atteggiamento di Paolo di Tarso contro i Giudei, e il fatto che questi lo odiassero a morte, fa sorgere il dubbio che in effetti questo predicatore non fosse ‘santo’ come la Chiesa vuol farci credere. Ma è l’Apocalisse che ci testimonia non solo che Paolo era la ‘bestia che sale dalla terra’ ma che la Chiesa ha nascosto una evidente rivalità tra Giovanni e Paolo stesso. Il confronto con i testi storici a noi noti svela all'interno dell’Apocalisse un preciso resoconto degli avvenimenti del I secolo dell’era cristiana.

Read more

About the author

Mac Dèi Ricchi è un ricercatore italiano che da diversi anni si occupa di vari argomenti nell'ambito delle scienze sociali (vita sociale, ambiente, economia, attualità, storia). Nel tempo il suo studio si è focalizzato sulla storia giudaica e cristiana, affrontandola con un metodo, da egli stesso definito, storico-investigativo. Una ricerca minuziosa ed appassionante che guiderà il lettore nella riscoperta dei personaggi e nell'analisi degli avvenimenti dagli albori del nostro passato.

Read more

Reviews

5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Mac Dèi Ricchi
Read more
Published on
Oct 18, 2015
Read more
Pages
429
Read more
Features
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Bibles / Christian Standard Bible / Study
Religion / Christian Theology / Anthropology
Religion / Judaism / General
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.