Il sogno proibito di Cosimo de Medici: La storia della nascita di Cosmopolis

· I Antichi Editori Venezia
Ebook
76
Pages
Eligible

About this ebook

VISIONARIO lo era di sicuro. Non lo fosse stato, non avrebbe mai sognato di creare dal nulla la Città delle Città, la città perfetta, la migliore di tutte, quella capace di rivaleggiare con le grandi capitali d’Europa e di primeggiare in tutto, dalle arti alla cultura all’economia: Cosmopolis. Il suo regno, magico e perfetto. Il paradiso.

Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana (1519-1574), impegnò tutto sé stesso nella costruzione ardita di questo sogno, il sogno della sua vita. Iniziò con la costruzione delle Fortezze Medicee, uno dei sistemi difensivi più imponenti del Mediterraneo, per difendere l’isola d’Elba dagli assalti dei pirati che infestavano le coste, e proseguì nel progettare la città ideale di Cosmopolis, inventandosi tra le altre cose, per favorirne la crescita e lo sviluppo, un’idea che parecchi Stati gli avrebbero copiato cinquecento anni dopo: dieci anni senza pagare le tasse per tutti quelli che ci venivano ad abitare.

Questo libro, scritto da Roberto Bianchin, giornalista e scrittore di penna arguta e raffinata, racconta in modo avvincente e brillante, ma su basi storiche molto realistiche, la genesi della nascita di Cosmopolis attraverso un dialogo immaginario tra lo stesso Cosimo e il suo architetto prediletto, Giovanni Camerini. Ne vien fuori un confronto serrato, intenso, che illustra con efficacia, senza alcuna presunzione accademica, i risvolti più e meno noti di quella straordinaria avventura.

Da questo testo è stato tratto lo spettacolo teatrale «Tanto gagliardo che più non si può dir» che ha debuttato nel Chiostro di Forte Falcone a Portoferraio il 22 giugno 2019 per iniziativa del Lions Club Isola d’Elba. Protagonisti, lo stesso autore, che ha curato anche la regia, nei panni di Cosimo; l’attore Marino Sartori in quelli dell’architetto Camerini; la musicista Linda Raciti al clavicembalo; l’attore e regista Leonello Balestrini nelle vesti di Gran Ciambellano della Corte Medicea; i rappresentanti dell’Associazione «Historiae» nei panni dei Cortigiani. La produzione è stata curata dall’Associazione Culturale Compagnia de Calza «I Antichi» (www.iantichi.org). Tutti i diritti riservati. Copyright internazionale.

About the author

Scrittore, giornalista, musicista, artista di varietà, firma storica del quotidiano La Repubblica, Roberto Bianchin ha pubblicato romanzi, racconti, liriche e saggi, molti dei quali con I Antichi Editori. Tra i romanzi: Ultima turnè (2019, Premio Cibotto); Il padrone delle nuvole (2017, Premio Dall’Ara); Il domatore di principesse (2016, Premio Locanda del Doge); Aquagranda (2016, Premio Locanda del Doge); Niente rumba stanotte (2002); Albascura (1998, Premio dei Librai Città di Padova, Finalista Premio Scerbanenco, Premio Tuscania, Premio Cervia). I racconti: Non ricordo più nulla (2009); Il mistero della diga lunata (2007); I palloncini di Maria Smeralda (2002). I saggi: La Resa (2017, Premio Goldoni); Kociss (2013); Punturine (2013); Punturine 2 (2015). Le liriche: Canzoniere infame (2017); Caligo (1995); I Nuovi Baffi (1993). Dal romanzo Aquagranda è stata tratta l’opera lirica omonima, su libretto dello stesso autore, che ha inaugurato la stagione 2016-2017 del Gran Teatro La Fenice di Venezia e ha vinto il Premio Abbiati per la miglior opera contemporanea. Ha vinto due volte il Premio Piva per il miglior cronista. È stato direttore artistico dello storico Teatro Gerolamo di Milano e della Compagnia de Calza I Antichi, gruppo storico del Carnevale di Venezia. Attualmente è Direttore Editoriale della rivista di attualità culturali Il Ridotto e della casa editrice I Antichi Editori.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.