L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sulla scuola

Giordano Casonato
3
Free sample

Ho scritto il libro pensando che il lettore, sia esso papà o mamma, studente o professore, dirigente scolastico o politico, possa trarre da un lato utili spunti di riflessione educativa e dall’altro favorire la presa di coscienza civica sull’importanza della scuola per il futuro della nazione. Il titolo provocatorio intende porre l’attenzione sui temi della scuola e si fonda sull’esperienza che ho maturato in prima persona sia come dirigente scolastico che come insegnante. In un crescendo di episodi il libro si sviluppa su tematiche in apparenza casuali e affronta i temi della fiducia, dell’accoglienza, del risveglio, del bene, dell’alleanza scuola-famiglia. La conclusione del libro con la domanda degli studenti rivolta ai loro professori racchiude in sé la sfida che il libro vuole suscitare: dare la possibilità agli adulti di rispondere in modo convincente e duraturo alle giovani generazioni aprendo una riflessione sul cambio di paradigma costituzionale: cosa succederebbe se la Repubblica fosse fondata sulla scuola?
Read more
Collapse
4.7
3 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Giordano Casonato
Read more
Collapse
Published on
Jan 23, 2015
Read more
Collapse
Pages
252
Read more
Collapse
ISBN
9788894064612
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Education / Educational Policy & Reform / General
Education / Educational Psychology
Education / Experimental Methods
Education / Organizations & Institutions
Education / Parent Participation
Education / Philosophy, Theory & Social Aspects
Education / Teaching Methods & Materials / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Il calore e la passione con cui l’educatore di strada svolge la propria professione e la determinazione con la quale combatte insieme ai suoi utenti le battaglie della vita, lo rendono un figura molto valida.
Questa ricerca non parte da una disamina di questa professione, ma da esperienze lavorative vissute in prima persona direttamente sul campo.
Proprio il vivere, il vedere tutto ciò che sta dietro le quinte, vivere i ragazzi giorno per giorno, seguirli, creare per loro dei progetti individualizzati, accompagnarli lungo il processo di crescita.
Dal punto di vista operativo, il lavoro di ricerca svolto si suddivide in due parti.
Nella prima parte è stata esplorata l'origine e l'evoluzione storica dell’educativa di strada, con particolare riferimento al panorama europeo e italiano, chiarendo inoltre alcune terminologie sul quale questa professione si fonda.
Sono state poi descritte le varie fasi di cui un progetto di educativa di strada è composto e formato, e spiegate in maniera dettagliata la metodologia, gli strumenti e gli obiettivi, con la speranza di avvicinare ed appassionare i lettori a questa “vocazione”.
La seconda parte, sperimentale, è servita per analizzare il punto di vista dell'utente, fruitore spontaneo del servizio, impegnato nel processo educativo, con l'obiettivo di comprendere la propria personale percezione sul progetto nel suo complesso.
Con l’esperienza sul campo, ci si rende conto che fondamentalmente l’adulto parla esprimendo giudizi sulla figura dell'educatore, sulle sue ansie, sulle sue angosce, sulle sue vittorie, ma difficilmente si ferma a chiedere al diretto oggetto delle nostre riflessioni continue, cioè all’adolescente stesso, pareri sul lavoro svolto dall’operatore o l’esistenza di eventuali migliorie da apportare al servizio.
Grazie agli insegnamenti speciali di questo libro imparerai a sviluppare la personalità di tuo figlio, il suo Essere.

Imparerai inoltre strategie favolose usate nei Coaching ai Top Manager, sviluppate nell’arco degli ultimi 40 anni, ed esclusivi Standard di Coaching che puoi usare nella tua professione.

Metterai in pratica il protocollo Gabellini per arricchire l’Essere di tuo figlio nelle sue 10 espressioni:

Vantaggi e Benefici

1. saprà chi è, autostima e fiducia
2. saprà che vuole dalla vita, coerenza e luce
3. avrà energia sufficiente, forza attrattiva
4. comprenderà velocemente, genialità razionale
5. valuterà correttamente, esattezza e precisione
6. ricorderà perfettamente, competenza
7. avrà sensazioni efficienti, salute ed allegria
8. sarà equilibrato, amore ed amicizia
9. eviterà ansia e stress, serenità emotiva
10. vivrà sano sereno, eccellenti azioni/ reazioni

Inoltre imparerai ad usare lo Strumento di Analisi e Giudizio, che ti darà un indubbio vantaggio competitivo, perché sarai più veloce nel capire le situazioni ed avrai un'ottica più vasta.

Potrai far raggiungere l’eccellenza dei comportamenti a tuo figlio anche in condizioni esasperate.

Potrai partecipare al progetto “Bellezza Italia”, iniziativa volta a creare Occupazione per i nostri figli con l’unione della cultura italiana, (moda, cibo, arte, ospitalità, qualità della vita) del web, degli interventi sul territorio, del recupero del patrimonio storico culturale.

Dobbiamo ridurre i due milioni e mezzo di disoccupati giovani!

Attraverso la formula esposta nel libro, riattiviamo il turismo, l’edilizia, l’agricoltura, l’artigianato, creando anche lavoro indotto: 
una via digitale, ecologica e redditizia!

Collana 3 volumi “Genitori coach orientati”

1. Come creare personalità vincenti e non dei futuri Neet, (Essere) pedagogia strategica
2. Come produrre ricchezza con i figli e nuovi rapporti familiari, (Avere) pedagogia operativa
3.Come sviluppare aziende e super-abilità da campioni, (Fare) pedagogia di frontiera

*** L'autrice ***

Dott.ssa Albina Gabellini

Nonna, Imprenditrice, autrice, coach, best seller, fondatrice della scuola “bettercoaching”, studiosa di fisica e medicina quantistica, ricercatrice di Resilienza da  applicare alle alte prestazioni. Suoi sono i protocolli di Ragionamento a 10 livelli, dei 18 percorsi sensoriali per attivare il detox e  le tavole propriocettive per equilibrare le energie.
La disabilità intellettiva è un disturbo con insorgenza nell’età evolutiva che include compromissioni intellettive e adattive negli ambiti della concettualizzazione, della socializzazione e delle capacità pratiche ed è responsabile, tra l’altro, di frequenti ripercussioni psicosociali negative per i pazienti e le loro famiglie. La prospettiva secondo cui l’autore affronta l’argomento è quella di una integrazione clinica, riabilitativa e sociale, dei dati più attuali, aggiornati al DSM-V, relativi a un disturbo complesso, come quello della disabilità intellettiva, che interessa la biologia, la neuropsicologia e la psicologia sociale. La prima parte del volume tratta le caratteristiche cliniche della disabilità intellettiva, con particolare attenzione rivolta ai comportamenti problema, nello specifico rabbia e aggressività, e agli interventi psicologici – l’arteterapia e l’educazione razionale emotiva - maggiormente utilizzati nei pazienti che ne sono affetti. La seconda parte approfondisce le tematiche inerenti le anomalie cromosomiche e la disabilità intellettiva. Vengono descritte la sindrome di Down, la sindrome dell’X fragile, la sindrome del Cri du Chat, la sindrome di Cornelia De Lange, la sindrome di Williams, la sindrome di Prader-Willi e la sindrome di Angelman. La terza parte affronta gli argomenti riguardanti il disturbo dello spettro autistico e la disabilità intellettiva. La quarta parte approfondisce le tematiche inerenti i disturbi del neurosviluppo e la disabilità intellettiva. In particolare sono descritti il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), la sindrome di Rett, l’epilessia e le paralisi cerebrali infantili. La quinta e ultima parte analizza le tematiche riguardanti gli aspetti sociali della disabilità, nello specifico: famiglia, scuola e lavoro. Chiude il lavoro un glossario della terminologia scientifica utilizzata.
Programma di Allattamento e Coccole
Dalla Giusta Posizione all’Alimentazione della Mamma, Scopri come Risolvere i Problemi e Allattare con Serenità

COS'È L'ALLATTAMENTO E PERCHÉ ALLATTARE
La funzione del seno e la sua importanza nell'evoluzione.
Perché allattare è la naturale prosecuzione della gravidanza e del parto.
Cosa significa allattare in senso ampio e i benefici che comporta.
Scopri le caratteristiche del latte materno e perché è insostituibile.
I benefici dell'allattamento sulla salute della donna.
L'allattamento come scelta ottimale per la famiglia e per l'intera società.

COME PREPARARSI PRIMA DI PARTORIRE
Scopri come puoi aiutare il tuo bambino a poppare.
Come raccogliere informazioni corrette sull’allattamento e su come allattare.
Quando e come cercare il sostegno di donne che allattano o hanno allattato e di operatori competenti.
Consigli su come vivere al meglio la fondamentale fase dell’allattamento.
Come le fasi del parto e del postparto influiscono sull’avvio e la prosecuzione dell’allattamento.
Strumenti per scegliere consapevolmente il luogo dove partorire.

COME INIZIARE BENE L'ALLATTAMENTO
Qual è il primo passo per iniziare l'allattamento nel modo migliore.
Scopri la posizione della mamma che permette al bambino di attaccarsi al seno senza difficoltà.
Come portare il bambino al seno nel modo corretto.
Il dolore durante l'allattamento: come correre ai ripari e risolvere il disagio.
Come gestire i primi giorni dopo la nascita e le preoccupazioni inutili.

COME GESTIRE L'ALLATTAMENTO QUOTIDIANAMENTE
Il tempo di allattamento e la bilancia: sfatare i falsi miti dell'allattamento.
L’unica vera regola per assicurarsi sempre la produzione ideale di latte e la crescita ottimale del bambino.
Frequenza e durata delle poppate, come regolarsi?
Scopri e impara a fidarti della capacità di autoregolazione del tuo bambino.
Come affrontare al meglio la fase del "rodaggio" per continuare l'allattamento con serenità.
Gli accorgimenti veri e i pregiudizi da superare per semplificarti la vita durante l'allattamento.

COME RISOLVERE LE DIFFICOLTÀ INIZIALI
L'atteggiamento giusto e costruttivo di fronte alle difficoltà che potresti incontrare.
Quando un bambino va svegliato per la poppata nei primissimi giorni?
Qual è la prima cosa da verificare se la mamma ha dolori al seno e/o il neonato non sta crescendo bene.
Cosa fare prima di scegliere una qualsiasi strategia di risoluzione di eventuali problematiche.
Gestire in allattamento situazioni particolari come nel caso di gemelli o di un bimbo prematuro.

COME AFFRONTARE I MESI SUCCESSIVI E SITUAZIONI PARTICOLARI
Come affrontare i problemi che si potrebbero presentare dopo le prime settimane.
Interpretare in modo corretto alcuni segnali come il seno non più gonfio o la fine delle perdite di latte.
Quali sono le motivazioni più frequenti per cui l'allattamento potrebbe incepparsi.
Gestire l'allattamento in caso di mallatia e/o separazione.
Lo svezzamento: fino a quando allattare?
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.