Chiamami! Prevenire la depressione e il suicidio con l’helpline telefonica

Digital Index Editore
1
Free sample

 Stando all’ultimo resoconto del World Health Organization (WHO), oltre 800.000 persone muoiono ogni anno a causa di un suicidio e a questi si aggiungono quanti hanno tentato di realizzarlo. Considerando familiari, parenti e amici, l’esperienza del suicidio e del lutto coinvolge di fatto moltissime persone.

Si tratta di un fenomeno che può coinvolgere persone di tutte le età ma è la seconda causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15-19 anni a livello globale.

È presente in tutte le nazioni del mondo ed è la 15a causa di morte nel mondo (rappresenta l’1,4% di tutti i decessi mondiali).

Secondo il WHO interventi efficaci possono essere realizzati su tutta la popolazione, a tutti i livelli per prevenire i tentativi di suicidio e il suicidio stesso.

La prevalenza di caratteristiche e metodi di comportamento suicidario variano notevolmente tra le diverse comunità, in diversi gruppi demografici e nel tempo. Di conseguenza la sorveglianza aggiornata di suicidi e tentativi di suicidio è un elemento essenziale per la prevenzione al suicidio a livello sia nazionale che locale.

Fra i Paesi OCSE, l’Italia registra uno dei più bassi livelli di mortalità per suicidio.

Ma cos’è effettivamente il fenomeno del suicidio e perché deve avere una sua prevenzione specifica?

Questo testo affronta la questione e in particolare la modalità più efficace per gestire meglio i numerosi serivizi di prevenzione telefonici in Italia: le help-line.

Read more

About the author

Chiara Madeddu, è laureata nella triennale in Servizio Sociale e laureata nella magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei servizi sociali.
La sua passione per la scrittura nasce ed accresce durante gli anni dell’università. Sempre in quel periodo accresce la sua passione per la ricerca sociale, un ambito ancora poco conosciuto per la professione dell’assistente sociale ma che potrebbe essere e diventare un abile strumento e metodo per migliorare i servizi che vengono offerti ai cittadini.
Questo libro rappresenta la fusione tra la sua passione per la scrittura e la ricerca sociale pur affrontando una tematica non semplice e spesse volte così sconosciuta a molti.
Read more
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Digital Index Editore
Read more
Published on
Feb 10, 2017
Read more
Pages
90
Read more
ISBN
9788897982760
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Psychology / Psychopathology / Depression
Psychology / Suicide
Self-Help / Compulsive Behavior / General
Self-Help / Mood Disorders / Depression
Young Adult Nonfiction / Social Topics / Depression & Mental Illness
Young Adult Nonfiction / Social Topics / Suicide
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.