Quiete e visione profonda: L’insegnamento del Buddha

Pariyatti
Free sample

"... Cominciai a seguire l'insegnamento del Buddha dal momento in cui capii che il vero e proprio non è una religione - una fede in una Divinità e in una relazione con Essa, comunque articolata -, ma un umanesimo e, più concretamente, un sistema etico-psicologico che propone metodi pratici per raggiungere, qui e ora, la piena realizzazione delle proprie potenzialità  benefiche.
In Occidente, l'insegnamento del Buddha è stato più volte 'interpretato' in senso più o meno teistico: il Buddha come Dio o come sua rappresentazione/manifestazione. Ma quando mi resi conto che il Buddha (il Risvegliato) non pretendeva essere un Dio  o un profeta, bensì esempio supremo di ciò che l'essere umano può diventare,  mi dissi: “Questo sì che ha un senso: il Risvegliato insegna agli altri, come risvegliarsi".
Questo testo vuole contribuire alla compren­sione della natura pratica e concreta dell'in­segnamento del Buddha, il cui cuore è l'esercizio meditativo. Vi sono delineate le sue caratteristiche essenziali, per offrire al lettore non specializzato un'introduzione generale, che possa incoraggiare a farne esperienza. “Nel 1972 in Sri Lanka (...) ebbi la fortuna di leggere le parole del Buddha: la spiegazione di quello che lui stesso aveva sperimentato, e di come anche altri possano arrivare alla stessa esperienza. E così scoprii la straordinaria semplicità  e la profonda concretezza del sentiero di quiete e visione profonda, da lui indicato.
Mi dedicai, quindi, allo studio dell'antica lingua pali e dei testi. Nel 1974 feci un corso di meditazione Vipassana con il maestro indo-birmano S.N. Goenka; questa pratica dell'insegnamento del Buddha mi convinse ad accettare la sua validità , come guida di vita, e ad impegnarmi da allora al continuativo esercizio meditativo di Vipassana. Ben sapendo che è una strada lunga, a ogni passo mi appare giusta e benefica."
Read more
Collapse

About the author

Amadeo Solé-Leris (Spagna, 1926), dedicatosi per oltre quaranta anni allo studio e alla pratica dell'insegnamento del Buddha, è esperto di lingua pali, e autore prolifico di saggi e articoli pubblicati in Europa e Asia. Ha tradotto testi del Canone pali theravāda, pubblicati in lingua spagnola come La palabra del Buda e Majjhima Nikāya. Vive a Nizza dal 2002.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Pariyatti
Read more
Collapse
Published on
Apr 27, 2016
Read more
Collapse
Pages
458
Read more
Collapse
ISBN
9781681720401
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
English
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.