E-Law: il diritto al tempo del digital - Elementi di diritto correlati al digital business

Free sample

Questa pubblicazione nasce con l'obiettivo di fornire alle PMI italiane una guida per districarsi fra le numerose e talora poco intuitive normative in tema di diritti digitali, privacy, e-labour & civil law, nonché digital desk. Non si propone di essere in tutto e per tutto esaustiva, in quanto la vastità dell'argomento non lo consentirebbe, ma di rappresentare uno strumento utile e di facile consultazione per tutte le aziende che desiderano o sentono la necessità di approfondire il tema.

Il primo capitolo, muove da una panoramica relativa alla dichiarazione dei diritti di internet che aiuti a far comprendere i passi effettuati per regolamentare questa materia, con un focus particolare sul diritto all’oblio. Una normativa, questa, utile per monitorare e proteggere la propria identità online.

Nel secondo capitolo, invece, vengono delineati i tratti fondamentali del delicato ambito che va sotto il nome di “Privacy”, con una veloce digressione sulle novità normative in materia, per, poi, chiudere con la ricetta da seguire per applicare i corretti strumenti di monitoraggio del traffico online (Cookie Law).

Last but not least, nel terzo e nel quarto capitolo, si affrontano aspetti maggiormente tecnici, perché parlando di creare e-commerce a prova di legge, di firma digitale, PEC e altri servizi non è possibile evitare il decalogo normativo e alcuni accenni sulla tecnologia utilizzata.
Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
A-Osservatorio Digitale PMI
Read more
Published on
Aug 16, 2016
Read more
Pages
76
Read more
ISBN
9788822830692
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Business & Economics / E-Commerce / General
Business & Economics / E-Commerce / Internet Marketing
Business & Economics / E-Commerce / Online Trading
Law / Computer & Internet
Law / Consumer
Law / Privacy
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
La presente pubblicazione nasce con l'obiettivo di fornire alle PMI italiane una guida all'utilizzo dei social media che sia completa, chiara ed esplicativa. Non si propone di essere in tutto e per tutto esaustiva, in quanto la vastità dell'argomento non lo consentirebbe, ma di rappresentare uno strumento utile e di facile consultazione per tutte le aziende che desiderano o sentono la necessità di approfondire il tema del social media marketing.
Nel primo capitolo, oltre a chiarire la differenza tra i termini “social media” e “social network” e a fornire alcuni dati relativi al loro utilizzo nel mondo e in Italia, si sono evidenziate tutte le principali caratteristiche e potenzialità di quelli maggiormente diffusi. Nel fare ciò, ci si è concentrati soprattutto sulle funzionalità che possono rivelarsi interessanti per le imprese.
Nel secondo capitolo, invece, sono delineati i tratti fondamentali del panorama comunicativo che ha preso forma nei recenti anni e vengono illustrati i cambiamenti che il nuovo modo di concepire la Rete ha apportato nell'atteggiamento e nelle aspettative dei consumatori. Questi ultimi desiderano ora instaurare un rapporto radicalmente diverso e molto più diretto con le aziende, che, per assecondarne e soddisfarne le esigenze, hanno a disposizione la carta dei social media, di cui vengono elencati tutti i maggiori vantaggi e benefici.
Nel terzo capitolo sono infine stati presentati i risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI relativi all'adozione dei social media all'interno delle Piccole e Medie Imprese italiane, allo scopo di fornire un quadro generale dell'attuale situazione delle aziende del nostro Paese in termini di apertura al vastissimo e innovativo mondo social.
In ultimo si trovano un breve commento conclusivo e un pratico glossario.
In questo libro non ci rivolgiamo − seppure anche loro appartenenti a pieno titolo alla costellazione delle Piccole e Medie Imprese − alle startup che “fanno cose su Internet”, ma cerchiamo di parlare a manager e imprenditori di PMI che offrono prodotti o servizi rivolti sia al mercato business (BTB) sia a quello consumer (BTC). Tuttavia riconosciamo che non sarà facile convincerli, con queste poche pagine, che l’innovazione legata al mondo digital possa costituire la chiave del successo − o anche solo della sopravvivenza − delle proprie aziende nel medio-lungo periodo. Forse è più facile chiedere loro di provare quantomeno a comprendere meglio il fenomeno, di confrontarsi con casi di successo o di cercare di coinvolgere nelle proprie realtà giovani “nativi digitali”, soprattutto nelle aree marketing, vendita o customer care, in modo da disporre di una chiave di lettura alternativa rispetto alle tradizionali logiche aziendali.
NUOVA EDIZIONE 2017 completamente aggiornata

Oltre 350 pagine di contenuti, con speciale SEO per ogni attività


Un manuale pratico per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization).



SEO Google è un agile manuale per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) utili non solo alle aziende, ma soprattutto ai siti e blog personali che possono così sfruttare la visibilità del motore di ricerca per farsi trovare, conoscere e soprattutto vendere online.

Il volume è un reale strumento di lavoro, con casi concreti di successo analizzati insieme ai migliori professionisti del settore.

La nuova edizione, interamente aggiornata, analizza in particolare le diverse tipologie di SEO a seconda del settore della propria attività (turismo, attività locale, ecommerce ecc.)


Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti − anche a chi non ha nessuna conoscenza di informatica − le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: da come utilizzare gli strumenti di Google, all'organizzazione dei progetti di digital marketing; dalla SEO on page alla link building, fino all'analisi dei risultati.



Argomenti principali dell’ebook

. Comunicazione e marketing online

. Gestione SEO on page

. Web copywriter

. Tecniche di web marketing

. Web marketing e gli strumenti di Google

. Social Media Marketing per aumentare la visibilità

. SEO Mobile e la SEO per vendere in ogni settore



Perché leggere questo ebook

. Per conoscere e imparare le tecniche SEO e metterle subito in pratica

. Per usare la SEO in modo strategico per la tua attività

. Per promuovere te stesso e la tua attività in modo efficace sui canali social

. Per imparare a creare e pianificare un piano editoriale veramente funzionale



L’ebook si rivolge

. A chi ha un’attività, a imprenditori e ai liberi professionisti vogliono capire come utilizzare meglio il digital marketing

. Ai professionisti della comunicazione e direttori di marketing

. Agli studenti di comunicazione e agli appassionati del web

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 2.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 2.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p4 {margin: 0.0px 0.0px 2.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p5 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} p.p6 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; min-height: 16.0px} p.p7 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'} span.s1 {letter-spacing: 0.0px} span.s2 {font: 14.0px Cambria; letter-spacing: 0.0px}

. Ai formatori e docenti di comunicazione, per avere una guida utile e aggiornata da utilizzare nei i loro workshop e corsi

Una guida completa, aggiornata, e pratica per creare i contenuti più efficaci per la tua attività di visual storytelling e visual marketing


Un manuale pratico per comprendere il valore del social fotografico per eccellenza, sempre più usato dalle aziende per raccontare il proprio brand, creare contenuti e veicolare potenziali clienti (sempre più giovani). Allo stesso tempo si sono accorte dell’efficacia di Instagram anche le istituzioni, che hanno iniziato a utilizzarlo per raccontarsi in modo più “caldo” e avvicinarsi ai loro utenti.

Questo libro è pensato per chi si avvicina per la prima volta a Instagram e vuole conoscerne caratteristiche, pratiche e potenzialità. Allo stesso tempo raccoglie le analisi di esperienze consolidate, per metterne in luce peculiarità e aspetti essenziali, che possano essere utili per chi sta ancora valutando se e come investire su questo social network come strumento di marketing non convenzionale, come luogo di interazione e promozione.

Una guida utile sia per le aziende sia per tutti coloro che vogliono promuovere se stessi e i propri servizi online attraverso l’esame delle caratteristiche specifiche di Instagram, gli esempi, le case histories e le interviste a brand e professionisti che utilizzano questo social con successo.


Il libro spiega, passo dopo passo, in modo semplice e accessibile a tutti, i motivi del successo tra privati, aziende e pubbliche amministrazioni di Instagram e come utilizzare e mettere in pratica le sue potenzialità e caratteristiche. 

Inoltre viene fornito un pratico ed efficace vademecum per gestire al meglio il proprio profilo, i contenuti e le interazioni con gli altri utenti. 



Contenuti dell’ebook in sintesi

. Guida completa, aggiornata e pratica per usare in modo efficace Instagram

. Le tendenze su Instagram: food, travel, fashion e lifestyle

. PMI e Instagram

. PA e Instagram

. Strumenti e tools per usare in modo efficace Instagram

. Una ricca bibliografia e approfondimenti web

. Interviste a professionisti del settore e case history

. Più di 100 immagini esplicative



Perché leggere questo ebook

. Per conoscere e imparare a usare il social fotografico per eccellenza

. Per usare Instagram in modo strategico per il personal branding

. Per usare Instagram in modo strategico per il visual storytelling

. Per usare Instagram in qualunque settore e con qualunque budget, utilizzando al meglio i tuoi contenuti con il tuo stile

. Per comprendere il valore e l’efficacia di Instagram per le tue attività di visual marketing



L’ebook si rivolge

. A privati, a chi ha un’attività, a imprenditori, ai liberi professionisti e pubbliche amministrazioni che vogliono fare visual marketing efficace

. Ai professionisti della comunicazione e direttori di marketing

. Agli studenti di comunicazione e agli appassionati del web

. Ai formatori e docenti di comunicazione, per utilizzare esempi pratici una guida utile e aggiornata da utilizzare nei i loro workshop e corsi 

La presente pubblicazione nasce con l'obiettivo di fornire alle PMI italiane una guida all'utilizzo dei social media che sia completa, chiara ed esplicativa. Non si propone di essere in tutto e per tutto esaustiva, in quanto la vastità dell'argomento non lo consentirebbe, ma di rappresentare uno strumento utile e di facile consultazione per tutte le aziende che desiderano o sentono la necessità di approfondire il tema del social media marketing.
Nel primo capitolo, oltre a chiarire la differenza tra i termini “social media” e “social network” e a fornire alcuni dati relativi al loro utilizzo nel mondo e in Italia, si sono evidenziate tutte le principali caratteristiche e potenzialità di quelli maggiormente diffusi. Nel fare ciò, ci si è concentrati soprattutto sulle funzionalità che possono rivelarsi interessanti per le imprese.
Nel secondo capitolo, invece, sono delineati i tratti fondamentali del panorama comunicativo che ha preso forma nei recenti anni e vengono illustrati i cambiamenti che il nuovo modo di concepire la Rete ha apportato nell'atteggiamento e nelle aspettative dei consumatori. Questi ultimi desiderano ora instaurare un rapporto radicalmente diverso e molto più diretto con le aziende, che, per assecondarne e soddisfarne le esigenze, hanno a disposizione la carta dei social media, di cui vengono elencati tutti i maggiori vantaggi e benefici.
Nel terzo capitolo sono infine stati presentati i risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI relativi all'adozione dei social media all'interno delle Piccole e Medie Imprese italiane, allo scopo di fornire un quadro generale dell'attuale situazione delle aziende del nostro Paese in termini di apertura al vastissimo e innovativo mondo social.
In ultimo si trovano un breve commento conclusivo e un pratico glossario.
In questo libro non ci rivolgiamo − seppure anche loro appartenenti a pieno titolo alla costellazione delle Piccole e Medie Imprese − alle startup che “fanno cose su Internet”, ma cerchiamo di parlare a manager e imprenditori di PMI che offrono prodotti o servizi rivolti sia al mercato business (BTB) sia a quello consumer (BTC). Tuttavia riconosciamo che non sarà facile convincerli, con queste poche pagine, che l’innovazione legata al mondo digital possa costituire la chiave del successo − o anche solo della sopravvivenza − delle proprie aziende nel medio-lungo periodo. Forse è più facile chiedere loro di provare quantomeno a comprendere meglio il fenomeno, di confrontarsi con casi di successo o di cercare di coinvolgere nelle proprie realtà giovani “nativi digitali”, soprattutto nelle aree marketing, vendita o customer care, in modo da disporre di una chiave di lettura alternativa rispetto alle tradizionali logiche aziendali.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.