Non sei più mio padre: Il conflitto tra genitori e figli nel mondo antico

Feltrinelli Editore
2

L’esplosione dei conflitti familiari, in particolare quelli generazionali, contrariamente a quanto a volte si sente dire, non è un fatto legato alla modernità. Al contrario, è un argomento sempre presente nelle fonti antiche. Per cominciare, è l’argomento dei miti più antichi di cui siamo a conoscenza, vale a dire dei miti teogonici greci, e non solo. Eva Cantarella insegue i modelli e la trasformazione dei modelli relazionali padri/figli attraverso il mito, il poema omerico, la tragedia classica, le regole promosse dalla polis ateniese. Dalla Grecia a Roma. Dalla famiglia patriarcale (in primis quella di Zeus) ai primi esempi di famiglia mononucleare (nella società romana). Ma i problemi, le ribellioni, le drastiche e a volte sanguinose reazioni al potere paterno, che sembrano restare nell’ambito familiare, diventano un serio problema generazionale anche nella vita pubblica: valga per tutte la contrapposizione tra il giovane Alcibiade e il vecchio Nicia, accusato di rappresentare un modello “da rottamare”. Ci sono tutti i topoi del caso: la leggerezza e l’irresponsabilità dei giovani, la loro mancanza di prudenza, sostenuta dagli anziani, l’entusiasmo e il vigore vantati dai ragazzi. Con la consueta destrezza narrativa, Eva Cantarella dispone le storie attinte dalle fonti con il gusto dimostrativo di un grande retore classico e con la pensosa leggerezza del narratore.
Read more
Collapse
4.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Feltrinelli Editore
Read more
Collapse
Published on
Nov 4, 2015
Read more
Collapse
Pages
160
Read more
Collapse
ISBN
9788858823347
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
History / Ancient / General
History / Ancient / Greece
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.