Tecnologia e progettazione per il mondo digitale e per il web III

Digital Index Editore
Free sample

Giunti al vostro ultimo anno di corso, avete già acquisito tantissime competenze e conoscenze nel ramo informatico che potrete applicare nel mondo del lavoro (e potrete dimostrarlo già quest'anno con gli stage, se non lo avete già fatto) oppure espandere e approfondire nel caso decidiate di proseguire gli studi nel ramo.

Ma allora, cosa ci resta da fare? Per la verità, ancora parecchio. Infatti, il mondo informatico è in continua e tumultuosa evoluzione, che ci offre prodotti e servizi sempre nuovi, ma al prezzo di una complessità sempre crescente.

Pensiamo ad una applicazione di uso comune come Gmail (o sistema equivalente di Webmail): è composto da due software principali (browser e server) ciascuno composto di molte componenti specializzate (interfaccia utente, comunicazione, ...); ad esso aggiungiamo l'infrastruttura di rete per la connessione, un sistema di archiviazione dati (su cloud), gestione della sicurezze e tanto tanto ancora. Solo pochi anni fa, un programma equivalente (simile a questo) avrebbe richiesto non più di qualche centinaio di righe di codice e sarebbe stato realizzabile da una sola persona... oggi, questo non è possibile.

Il che ci porta al tema centrale di quest'anno: l'integrazione e la complessità.

Gran parte degli argomenti che vedrete, infatti, riguarderà l'integrazione di elementi che già conoscete – anche studiati in materie diverse – in modo nuovo e originale, ma al prezzo di una aumentata complessità dei sistemi; cercheremo quindi di limitare tale complessità, in ambito operativo, sistemico e di sviluppo, utilizzando strumenti e tecniche innovative.

Più dettagliatamente parleremo di: completare le vostre conoscenze in ambito web gestendo un server web; espandere la programmazione web tramite la programmazione server-side; semplificare lo sviluppo di applicazioni web utilizzando i CMS e i framework di sviluppo;

rivoluzionare le metodologia di sviluppo software con l'approccio agile.

Al contrario degli anni precenti, in cui avete affrontato temi piuttosto impegnativi anche dal punto di vista teorico, gli argomenti dell'ultimo anno si concentrano sugli aspetti applicativi e pratici; troverete quindi meno spiegazioni, disegni e screencast, ed in compenso avrete invece ampie possibilità di mettere le “mani in pasta” e applicare le novità in laboratorio - idealmente potreste utilizzarne alcune nel progetto finale da presentare all'Esame di Stato.

Read more
Collapse

About the author

Marcello Missiroli è un “matematico pentito”, convertitosi all'Informatica. Insegna da molti anni Informatica, Sistemi e Reti e Tecnologia Informatica (TEPSIT) nel triennio degli Istituti tecnici di Modena e provincia. Nel suo tentativo di mantenersi aggiornato utilizza varie tecnologie di supporto, come gli strumenti di e-learning, i social network, tecniche di gamification e flipped learning.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Digital Index Editore
Read more
Collapse
Published on
Feb 18, 2016
Read more
Collapse
Pages
320
Read more
Collapse
ISBN
9788899283094
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Business & Economics / Industries / Computers & Information Technology
Computers / Information Technology
Computers / Programming / General
Computers / Programming Languages / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo sono diventate. Quasi tutti si sbagliano. Sulle Quattro è stato scritto moltissimo in questi vent’anni, ma nessuno ha indagato più a fondo di Scott Galloway le ragioni del loro potere e del loro successo. Anziché prendere per buoni i miti che le Quattro si sforzano di tramandare sul proprio conto, l’autore scava più a fondo e si pone alcune domande fondamentali. Come hanno fatto queste aziende a insinuarsi nella nostra vita in modo così capillare, rendendo praticamente impossibile evitarle (o boicottarle)? Perché il mercato azionario le ha perdonate per errori che avrebbero decretato il fallimento di qualsiasi altra impresa? E mentre aspettiamo di scoprire chi tra loro diventerà la prima azienda da mille miliardi di dollari della storia, si profila all’orizzonte qualcuno che sia in grado di competere con loro? Con lo stesso stile irriverente che ha fatto di lui uno dei docenti di business più stimati al mondo, Galloway ricostruisce le strategie impiegate dalle Quattro - in modo più veloce e più mirato di chiunque altro - per sfruttare gli istinti e le emozioni primordiali che orientano l’azione umana. E vi svela come applicare i principi del loro successo al vostro business o alla vostra carriera. Sia che vogliate competere o fare affari con loro, oppure semplicemente vivere nel mondo che dominano, dovete prima capire come funzionano le Quattro.
Programmare per il web significa scrivere almeno due applicazioni, una chiamata client e una chiamata server le quali, comunicando tra loro, producono un'applicazione web. Bisogna quindi imparare a programmare sia un'applicazione client sia un'applicazione server. 

Questo libro si occupa di insegnare le tecniche necessarie alla realizzazione di un'applicazione client.

La programmazione web lato client ha il suo cardine nel web Browser. Scrivere codice per il Browser tuttavia comporta la conoscenza di molteplici linguaggi, ognuno con determinate caratteristiche. Il libro fornisce una visione di insieme di tali linguaggi soffermandosi in modo dettagliato su quelli che sono assolutamente necessari: HTML, CSS e JavaScript.

La prima parte del libro è dedicata completamente alle tecnologie necessarie per produrre pagine web fruibili da chiunque e su qualunque dispositivo: HTML e CSS. Le due tecnologie vengono trattate in modo specifico sia nelle versioni attuali (HTML 4 e CSS 2) sia nelle versioni in fase di definizione (HTML 5 e CSS 3) con numerosi esempi e spiegazioni. Gli esempi sono tutti visionabili e scaricabili online.

Nella parte centrale vengono prese in considerazione tutte le tecnologie alternative o suppletive a HTML e CSS: flash, javafx e silverlight. Questa parte del libro mostra un approccio di tipo puramente teorico senza entrare nello specifico pratico delle singole tecnologie. L’obiettivo è quello di mettere il lettore a conoscenza dell’esistenza di tali tecnologie e delle motivazioni che ne hanno spinto la nascita e la diffusione.

L’ultima parte del libro si concentra sui linguaggi di scripting, con particolare attenzione riservata a javascript, alle sue tante librerie e ai suoi diversi utilizzi come jquery e ajax.

Insomma, un cammino totale nel mondo della programmazione web lato client!

A chi si rivolge il libro
Il libro è scritto per i principianti, ma non solo. 

Procedendo gradualmente il libro raggiunge livelli di approfondimento intermedi su argomenti fondamentali come i CSS 3 e JavaScript.
In generale, il libro è scritto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione web lato client usando il Browser come applicazione client di riferimento. E’ scritto altresì per tutti coloro che vogliono avere una visione d’insieme sulla programmazione web, ossia conoscere tutte le maggiori tecnologie utilizzate nella produzione di codice per il Browser. 

Leggendo questo libro non diventeremo dei guru della programmazione web lato client, ma conosceremo tutte le strade da seguire per diventarlo. 

Di certo non è un libro per esperti del settore.

©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.