Dèi Ricchi - Volume IV: L'Anticristo, Mistificazioni cristiane, Nag Hammadi, Il 'fuggitivo'

Mac Dèi Ricchi
1

Gli Oracoli sibillini sono enigmatici quanto l’Apocalisse ma, al pari di questa, includono riferimenti storici molto evidenti. Raccontano infatti non solo di Gesù, nascosto nella figura del falso Nerone, ma anche di Berenice di Cilicia, la vituperata vedova calunniata da Giovanni nell’Apocalisse.

Nel Nuovo Testamento i falsari cristiani ripetono più scene simili in cui il protagonista è a volte Paolo, in altre Pietro oppure Gesù. Gli avvenimenti in cui sono coinvolti questi personaggi sono molto simili da far supporre che attorno alle loro figure si volesse creare una certa confusione.

I falsari cristiani si adoperarono a introdurre anche modifiche alle localizzazioni geografiche dei racconti evangelici, ma queste falsificazioni non passano inosservate allo storico attento.

Nonostante fin dai tempi antichi la Chiesa abbia cercato di eliminare i testi compromettenti per la sua evangelizzazione, molti di questi più o meno fortuitamente si sono conservati. Un’attenzione particolare viene riservata in questo argomento a quelli ritrovati a Nag Hammadi. In essi si leggono sia gli stratagemmi messi in atto da Gesù per farsi deificare, sia il suo odio per la religione giudaica.

Le narrazioni di solito meno ‘reclamizzate’ della storia cristiana fanno risaltare le contraddizioni presenti in quelle ‘canoniche’. Sono particolarmente interessanti le storie sul ‘fuggitivo’ che conducono a rivalutare il ruolo del nome Clemente nella storia cristiana. E fanno scoprire intriganti passi nelle opere di Giuseppe Flavio.

Read more

About the author

Mac Dèi Ricchi è un ricercatore italiano che da diversi anni si occupa di vari argomenti nell'ambito delle scienze sociali (vita sociale, ambiente, economia, attualità, storia). Nel tempo il suo studio si è focalizzato sulla storia giudaica e cristiana, affrontandola con un metodo, da egli stesso definito, storico-investigativo. Una ricerca minuziosa ed appassionante che guiderà il lettore nella riscoperta dei personaggi e nell'analisi degli avvenimenti dagli albori del nostro passato.

Read more
5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Mac Dèi Ricchi
Read more
Published on
Oct 18, 2015
Read more
Pages
387
Read more
Features
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Bibles / Christian Standard Bible / Study
Religion / Christian Theology / Anthropology
Religion / Judaism / General
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.