Il Potere dell'Ipnosi: Proposte teoriche per un'etnosemiotica

Società Editrice Esculapio
Free sample

Cos’è l’ipnosi? Soprattutto, cosa può l’ipnosi? Funziona davvero? Cosa succede quando il pendolo inizia a oscillare dinanzi agli occhi del paziente? Diverse sono le tecniche oggi adottate e i risultati relativi a questo peculiare percorso terapeutico, come variegati sono gli aspetti e le configurazioni valoriali che concorrono a sancirne l’efficacia: la capacità acquisita in corso d’opera dal paziente, il sapere medico, l’uso della metafora a scopo curativo. Una riflessione stratificata in merito alla costruzione intersoggettiva dei valori a più livelli: tra paziente e terapeuta, tra ricercatore e oggetto della ricerca, tra il Sé e l’Altro. Una doppia indagine: da un lato due affascinanti casi di studio, dall’altro una notevole riflessione teorica e metodologica a favorire l’incontro tra due discipline, le scienze etno-antropologiche e la semiotica.
Read more
Collapse

About the author

GIUSEPPE MAZZARINO si laurea in Scienze Etno-Antropologiche presso l’Università di Bologna. Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Semiotica con una tesi dal titolo: “La cura ipnotica. Indagine semiotica su due processi terapeutici”. Conduce ricerche in vari cam- pi, fin dai primi anni di magistrale si interessa all’etnosemiotica, che resta il suo campo di studio privilegiato.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Società Editrice Esculapio
Read more
Collapse
Published on
May 14, 2015
Read more
Collapse
Pages
104
Read more
Collapse
ISBN
9788874888610
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Literary Criticism / Semiotics & Theory
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Per l’etnosemiotica che questi Quaderni promuovono, una rinnovata riflessione sul corpo è imprescindibile. Questo volume riapre i giochi, torna a parlare di corpo e di linguaggio sperando in una nuova stagione che sappia riformulare i termini della discussione, dove, anche qui, il linguaggio non sia pensabile altrove che nelle pieghe del mondo e il corpo non possa essere pensato altrimenti che nel suo potere significante. Non si tratta allora di riprendere il tema del corpo passando attraverso le grandi figure tradizionali che sono appena trascorse: il corpo-proprio della fenomenologia (il corpo della propriocezione, il corpo che fornisce sostanza viva alla coscienza come interno che si oppone ad un esterno che è altro), o al lato opposto il corpo dei vari embodiments di cui la linguistica è andata sovente alla ricerca (il corpo delle ragioni cognitivo-organiche delle concrezioni semantiche), bensì il corpo nel suo modo, o meglio nella sua natura, di grande trasformatore. Questo corpo è Carne-del-Mondo, è forma della materia (materia che prende e si fa forma), una forma che si svela e funge nelle trasformazioni che produce, assai più trasduzioni che traduzioni, più metamorfosi che catene di corrispondenze. È dunque corpo che si rivela corpo del senso perché il senso non è altro che corpo significante, nelle sue linee di forza, nei suoi flussi, nelle curvature che organizzano la potenza del vivere come ciò che, entro ogni orizzonte, costituisce mondo e presa sul mondo.Su questo che è, da sempre e di nuovo, il tema del corpo, un gruppo di giovani studiosi scommette su un’esigenza di pensiero e, per una nuova riflessione, decide di rilanciare.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.