Dèi Ricchi - Volume I: Urbanistica, Prelievo fiscale, Antropologia, Da Roma al XXI secolo, Conoscenza

Mac Dèi Ricchi
2

Il deturpamento del territorio è dovuto principalmente alle leggi urbanistiche che incentivano la speculazione immobiliare. Vengono costruiti edifici e città sempre meno a misura d'uomo, che inquinano e hanno alti costi di realizzazione e gestione.

Purtroppo, a questo scempio che tocca da vicino l’umanità ha contribuito anche parte dell'informazione pubblica. Notizie scorrette non hanno permesso per anni di capire i meccanismi che stanno peggiorando la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

La ricchezza negli Stati e nel Mondo è distribuita in modo sperequativo grazie a interventi legislativi che privilegiano pochi a discapito di molti. Le tasse vengono notoriamente demonizzate mentre i governi, conniventi con le banche in mano alle famiglie più ricche, con l’uso malvagio delle imposte indirette e del debito pubblico dilapidano a poco a poco i risparmi dei comuni cittadini.

L’antropologia ha fatto notevoli progressi grazie anche agli studi di Claude Lévi-Strauss. Le sue teorie possono essere schematizzate tramite formulazioni matematiche che considerano la distribuzione della ricchezza tra la popolazione secondo i più noti indici statistici.

Altrettanto utili per comprendere le dinamiche sociali sono le rappresentazioni geometriche delle relazioni tra gli stessi individui e l’ambiente.

A collegare gli avvenimenti storici spesso sono relazioni che si ripetono nel tempo anche se con personaggi e in luoghi diversi. Ciò consente di proporre leggi sul comportamento delle comunità umane.

Così si scopre che la ricerca e il mantenimento di un benessere sempre maggiore induce diatribe che coinvolgono gruppi a mano a mano più numerosi di popolazione.

Per ottenere la ricchezza l’uomo utilizza spesso la parzialità del sistema informativo, arrivando a pervertirlo con la menzogna e conducendo i suoi simili a prendere decisioni illogiche e inumane con grandi e nefasti effetti sulle generazioni future.

Quando ascoltiamo o leggiamo un’informazione spesso non applichiamo ad essa alcun controllo di veridicità. Questo permette alla menzogna di infilarsi tra le maglie delle notizie fino a sostituirsi alla verità.

Grazie ad attente analisi si ottengono però degli strumenti che permettono di far luce sulla natura delle informazioni per approssimare il più possibile la realtà vissuta che dovrebbero rappresentare.

Read more

About the author

Mac Dèi Ricchi è un ricercatore italiano che da diversi anni si occupa di vari argomenti nell'ambito delle scienze sociali (vita sociale, ambiente, economia, attualità, storia). Nel tempo il suo studio si è focalizzato sulla storia giudaica e cristiana, affrontandola con un metodo, da egli stesso definito, storico-investigativo. Una ricerca minuziosa ed appassionante che guiderà il lettore nella riscoperta dei personaggi e nell'analisi degli avvenimenti dagli albori del nostro passato.

Read more

Reviews

5.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Mac Dèi Ricchi
Read more
Published on
Oct 16, 2015
Read more
Pages
318
Read more
Features
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Business & Economics / Environmental Economics
Business & Economics / Knowledge Capital
History / Ancient / General
Philosophy / Epistemology
Social Science / Statistics
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.