Castello di Donoratico. I risultati delle prime campagne di scavo (2000-2002)

· All’Insegna del Giglio
Ebook
162
Pages
Eligible

About this ebook

Il volume riporta i risultati degli scavi del castello di Donoratico, nel territorio di Castagneto Carducci. In tale area, alle importanti testimonianze materiali di epoca etrusca e romana si sovrappongono quelle riferibili al periodo medievale, quando qui si radicò la signoria territoriale di uno dei più potenti rami della famiglia dei Della Gherardesca. In questo contesto i resti del castello di Donoratico, con le monumentali torri e la cortina muraria sono sicuramente le tracce materiali più rappresentative di questa casata che controllò una fitta rete di castelli localizzati lungo la fascia costiera della Maremma settentrionale. Sono pertanto descritte ed interpretate le sequenze pertinenti l’insediamento tra i secoli centrali e quelli finali del medioevo nel tentativo di sciogliere i nodi interpretativi relativi alle fasi di poco precedenti l’impianto del castello, al suo sviluppo ed al suo abbandono, quando questi ultimi cambiamenti avvicinano la storia di Donoratico a quella degli altri castelli del territorio.

About the author

 

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.