Cornershop riduce le dimensioni dell'app del 27% con Android App Bundle

Premessa

Cornershop è una nota app per la consegna della spesa on demand attiva in Cile, Messico, Perù e Canada, che offre servizi di consegna da decine di supermercati e negozi specializzati in 60 minuti o meno. Poiché Cornershop serve principalmente gli utenti in aree in cui molti dispositivi hanno una capacità di archiviazione ridotta, era importante che le dimensioni dell'app fossero contenute. Per dirla con le parole di Cristopher Oyarzú, Android Lead di Cornershop, "le dimensioni contano". "Dobbiamo pensare ai nostri utenti fin dal momento in cui decidono di scaricare l'app e tra gli aspetti importanti ci sono proprio le sue dimensioni. Se l'app è leggera, gli utenti saranno più invogliati a scaricarla con i dati mobili, soprattutto in paesi come Messico e Cile".

I vantaggi della modularizzazione di Android App Bundle hanno convinto anche Cornershop. "La modularizzazione di un'app ha molti vantaggi sia per gli sviluppatori che per gli utenti", ha affermato Cristopher. Oltre a permettere agli sviluppatori di ridurre le dimensioni dell'app, il bundling "consente di migliorare i tempi di compilazione e di avere un progetto organizzato meglio*". Nel complesso, gli app bundle si sono rivelati una mossa vincente per il team di Cornershop, che ha quindi scelto di adottarli come soluzione.

Cosa è stato fatto

La prima cosa è stata la modularizzazione della funzionalità del lettore dell'app. Cornershop offre agli utenti la possibilità di eseguire la scansione delle carte di credito invece di digitare manualmente i dati, ma questa operazione è necessaria solo quando l'utente deve inserire un nuovo metodo di pagamento, il che non accade spesso. Poiché la libreria del lettore è molto pesante, il team ha scelto di realizzarla sotto forma di modulo di funzionalità dinamiche, così viene scaricato solo quando l'utente ne ha bisogno.

Passare a questa nuova soluzione è stato "super facile", ha affermato Cristopher. "Non ci sono stati problemi". Allo stesso modo, la distribuzione dell'app modularizzata alla base utenti è avvenuta senza intoppi. Come ha detto Cristopher, "non abbiamo notato differenze". In realtà, "abbiamo migliorato la procedura automatizzandola con fastlane", uno strumento per la distribuzione delle app che si integra in modo fluido con Google Play.

Risultati

Cornershop ha dichiarato di aver ridotto le dimensioni dell'app del 27%, ed è solo l'inizio. Forte del successo del primo round di modularizzazione, il team intende aggiungere altre funzionalità che erano prima troppo pesanti per essere prese in considerazione, come lo scanner di codici a barre.

Inoltre, Cornershop ha alcuni consigli per gli altri sviluppatori che stanno pensando di usare gli app bundle. "Credo che esistano due diverse procedure. Una consiste nell'incapsulare i componenti e isolarli come moduli. L'altra è decidere quali moduli si intendono rimuovere dall'app, in modo da proporli solo in alcuni casi". Se pensiamo a queste procedure separatamente e definiamo i risultati che devono farci raggiungere, ridurre le dimensioni dell'app può essere molto semplice.

Per iniziare

Tutti gli sviluppatori di app e giochi possono usare Android App Bundle. Inizia subito!

Vai a Play Console