Lo strumento di apprendimento linguistico Duolingo adotta Android App Bundle, riducendo le dimensioni della sua app del 56%

Premessa

Dal 2011, Duolingo ha reso l'apprendimento delle lingue un'attività divertente per milioni di persone in tutto il mondo. Con corsi senza costi aggiuntivi disponibili in oltre 30 lingue, Duolingo si impegna a rendere l'apprendimento di un'altra lingua accessibile per tutti. In quanto parte di questa missione, è importante per la società che la loro app si carichi facilmente, poiché molti dei suoi utenti dispongono di dispositivi di base con uno spazio di archiviazione limitato. Quando una nuova funzionalità ha richiesto la dipendenza da una libreria nativa in più architetture, le dimensioni dell'app sono schizzate da 10 MB a 46 MB. Ciò significa che improvvisamente il team doveva trovare un modo per ridurre le dimensioni dell'app il più rapidamente possibile.

Cosa è stato fatto

Duolingo ha spiegato che il team è stato in grado di ridurre le dimensioni dell'app in modo significativo, senza dover sacrificare la funzionalità, grazie ad Android App Bundle. In precedenza il team utilizzava un singolo APK, pertanto ha deciso di studiare l'utilizzo di un approccio basato su più APK, ma questo avrebbe richiesto delle modifiche notevoli negli script della build per gestire i codici di versione e i nomi dei file. Il team avrebbe dovuto anche formare nuovamente gli sviluppatori per la gestione delle release. Gli app bundle, d'altro canto, richiedevano modifiche quasi nulle alla procedura di automazione esistente e i relativi procedimenti di generazione e caricamento erano semplicissimi.

"La transizione ad Android App Bundle è stata semplice", ha commentato Bob Meese, Chief Revenue Officer presso Duolingo. "Lo script della build automatizzato esistente del team è stato progettato per caricare APK, ma è stato sufficiente aggiungere il supporto al caricamento degli app bundle. Abbiamo dovuto modificare solo un paio di righe del codice."

Anche condurre i test è stata una procedura semplice. Meese racconta che il team di Duolingo ha utilizzato dei gruppi release di test interni, che hanno consentito di distribuire l'app ai dipendenti per condurre test "senza problemi". Per il team è stato facile implementare l'app agli utenti esistenti, poiché non ha dovuto lavorarci molto.

Risultati

Grazie all'implementazione di Android App Bundle, Duolingo ha affermato di aver ridotto le dimensioni di download da 46 MB a 20 MB; una riduzione del 56%. In quanto società globale per l'apprendimento delle lingue, le dimensioni dell'app sono estremamente importanti per Duolingo, per poter garantire l'accesso all'istruzione senza costi agli utenti in tutti i mercati. Meese ha commentato: "Gli app bundle ci hanno consentito di ridurre le dimensioni dell'app senza dover rallentare il nostro sviluppo".

Il team, incoraggiato dal successo della riduzione delle dimensioni dell'app tramite il targeting di ABI e della densità dello schermo, pianifica di studiare anche la suddivisione per lingua dei loro app bundle. Duolingo sta anche pensando all'opzione di aggiungere moduli di funzionalità dinamiche ai propri app bundle per ridurre ulteriormente le dimensioni dell'app e pubblicare funzionalità on demand quando gli utenti ne hanno bisogno invece di farlo al momento dell'installazione.

Per iniziare

Gli sviluppatori di app e giochi possono creare Android App Bundle oggi stesso. Inizia.

Vai a Play Console