FunPlus migliora l'efficacia della progettazione e il targeting per dispositivo con Copertura e dispositivi

Premessa

FunPlus, che ha sviluppato il gioco di simulazione State of Survival, ha scelto di passare dalla grafica 2D a quella 3D per dare una nuova veste al proprio gioco. Questo tipo di aggiornamento richiede dispositivi utente dotati di memoria e spazio di archiviazione maggiori, CPU e GPU più potenti e una batteria più duratura. Per massimizzare la copertura di alta qualità di questo lancio e garantire un'ottima esperienza utente, il team ha usato Copertura e dispositivi per migliorare la propria strategia di targeting per dispositivo in modo da offrire la versione più adatta del proprio gioco a ogni utente.

Cosa hanno fatto

Per eseguire l'upgrade delle grafiche del gioco dagli sprite 2D ai modelli 3D, erano richieste modifiche significative a livello tecnico e visivo. Questo ha incluso l'aggiunta di nuovi effetti delle particelle, illuminazione in tempo reale con ombre e risoluzioni di texture e rendering migliorate. Per offrire la migliore esperienza utente su diversi tipi di dispositivi, FunPlus ha riprogettato il proprio sistema di distribuzione dei contenuti.

Lo sviluppatore ha adottato una distribuzione dinamica di versioni diverse del proprio gioco a seconda della funzionalità, in base alle capacità del singolo dispositivo rilevate dal backend. Ad esempio, invia le nuove versioni 3D delle funzionalità dei suoi giochi ai dispositivi di fascia alta e le versioni 2D a quelli di fascia media e bassa.

La sfida che hanno affrontato è stata trovare il modo migliore per determinare quali dispositivi avrebbero ricevuto le funzionalità aggiornate. Dopo aver testato il gioco, hanno misurato la quantità minima di RAM richiesta per supportare gli aggiornamenti. Hanno anche scoperto che determinate GPU non disponevano della potenza necessaria per ottenere le prestazioni desiderate, pertanto era necessaria la versione OpenGL per decidere se inviare determinate proprietà di rendering a un dispositivo. Sulla base di queste scoperte, FunPlus ha stabilito un limite minimo di RAM e ha classificato i dispositivi come di fascia alta, media o bassa in base alla GPU e alla versione di OpenGL. Le nuove funzionalità vengono distribuite in base alla classificazione del dispositivo in modo che l'esperienza utente si mantenga buona.

Il rischio di classificare i dispositivi in modo scorretto era alto. A causa dell'aumento dei requisiti relativi alle prestazioni, il rischio era quello di inviare la versione 3D a un numero troppo alto di dispositivi, causando un calo generalizzato nelle prestazioni del gioco o, viceversa, di inviarlo a un numero di dispositivi troppo basso e non sfruttare al meglio l'ottimizzazione dell'esperienza utente e il lavoro di progettazione dedicato agli aggiornamenti. All'inizio, per classificare i dispositivi, il team si è affidato alle informazioni sulle prestazioni del dispositivo raccolte manualmente dagli strumenti interni. Tuttavia, temeva che i dati rappresentassero un campione troppo piccolo e che non fornissero un quadro preciso di tutti i dispositivi usati dai giocatori. Con Copertura e dispositivi, il team è stato in grado di visualizzare la reale distribuzione dei dispositivi dei giocatori e di analizzarne le informazioni relative a RAM, OpenGL e GPU. In questo modo il team ha potuto confermare la correttezza della classificazione e stabilire la suddivisione finale dei dispositivi di fascia alta, media e bassa per l'invio delle nuove funzionalità. "L'uso delle metriche di Copertura e dispositivi ci ha confermato ulteriormente la validità delle nostre decisioni, di cui ora possiamo fidarci come non abbiamo mai fatto prima", ha detto Elisa Yu, Business Development Manager, FunPlus.

Risultati

Dopo aver eseguito i test A/B, FunPlus ha visto un aumento del 2% nei tassi di fidelizzazione del primo giorno per gli utenti che avevano ricevuto le versioni 3D aggiornate delle funzionalità del gioco, nonché un aumento delle sue prestazioni. "Copertura e dispositivi ha migliorato la nostra efficienza complessiva di progettazione nel prendere decisioni dinamiche sui dispositivi in merito alla nostra strategia di distribuzione. Prima, quando volevamo decidere se inviare una determinata funzionalità a un determinato dispositivo, dovevamo raccogliere e analizzare manualmente i dati. Adesso, Copertura e dispositivi ci aiuta a prendere decisioni molto più rapidamente", ha detto Yu. Grazie alla maggiore quantità di dati forniti da Copertura e dispositivi, FunPlus continua a testare e ottimizzare le nuove funzionalità dei giochi estendendole a un numero sempre più alto di dispositivi usati dai giocatori.

Per iniziare

Comprendi la distribuzione di utenti e problemi per prendere decisioni migliori sulle specifiche su cui basare la realizzazione dell'app, su dove eseguire il lancio e su cosa testare con Copertura e dispositivi.

Vai a Play Console