Koo registra un picco del 15% nelle installazioni organiche grazie alle schede dello Store personalizzate

Koo è una piattaforma di microblogging nata nel 2020. La sua invenzione è dovuta alla scoperta che, degli 1,4 miliardi di persone che costituiscono la popolazione indiana, solo il 10% parla inglese. Risulta poi che, a livello globale, il 75% degli utenti di internet preferisce i contenuti nella propria lingua madre rispetto all'inglese. È qui che Koo individua una potenziale lacuna da colmare.

La mission: unire il mondo superando le barriere linguistiche per creare un sentimento di inclusività e connessione in un mondo diviso da lingue e confini. L'obiettivo di Koo era semplice: sviluppare una piattaforma che grazie al vasto supporto linguistico consentisse alle persone di entrare in contatto tra loro ed esprimersi nel modo più naturale e autentico possibile.

Quali traguardi ha raggiunto?

  • È diventata la seconda piattaforma di microblogging più grande al mondo

  • In una settimana dal lancio si è classificata al primo posto in Brasile registrando oltre 2 milioni di installazioni

  • Ha superato il traguardo di 60 milioni di installazioni entro 3 anni dal lancio

La sfida

Nonostante i numeri promettenti e i traguardi raggiunti, aumentare il numero di installazioni organiche è stata una sfida, come accade per la maggior parte delle attività basate su app. Per risolvere questo dilemma, Koo si è affidata alla funzionalità della scheda dello Store personalizzata su Google Play.

È emerso che offrire alle persone una piattaforma di microblogging con funzionalità multilingue era solo un pezzo del puzzle linguistico. Considerato che l'utente tipo di Koo preferisce visualizzare i contenuti nella propria lingua madre (che è probabilmente l'unica che conosce), era fondamentale condividere tutte le informazioni relative all'app nella fase di scoperta dell'utente anche nelle lingue e nei dialetti locali. Non comunicare le funzionalità e le offerte dell'app nelle lingue preferite dei suoi utenti sembrava un'occasione persa.

Una volta apprese le regole basilari relative alle funzionalità della scheda dello Store personalizzata, il team di Koo ha iniziato a sperimentare e migliorare i contenuti da pubblicare.

Cosa è stato fatto

Koo ha deciso di utilizzare la funzionalità della scheda dello Store personalizzata di Google Play per creare schede localizzate per i suoi vari mercati. Nel caso di Koo, la scheda è stata progettata su misura per i diversi paesi.

Le schede dello Store personalizzate sono sostanzialmente un modo per personalizzare la presenza di un'app nello Store in base a segmenti di utenti specifici tramite paesi, campagne di preregistrazione o URL univoci e altro ancora. Tra le altre cose, questa funzionalità supporta sia i servizi di traduzione automatica che umana in 48 lingue, il tutto a un costo minimo o nullo. In questo modo, i proprietari delle attività possono localizzare l'esperienza della loro app per gli utenti di tutto il mondo.

Koo ha sperimentato la funzionalità della scheda dello Store per illustrare l'app e le sue funzionalità ai potenziali clienti in varie lingue e in diverse aree geografiche. In questo processo di creazione della scheda, si è inoltre avvalsa di grafica, immagini in primo piano e screenshot appositamente pensati. Koo ha riscontrato che l'impatto maggiore era associato alle immagini ottimizzate, il cui successo attribuisce alla natura visivamente accattivante.

Avendo trascorso molto tempo a sperimentare con la scheda dello Store personalizzata, ecco alcune best practice che il team di Koo consiglia alle aziende che usano o stanno pensando di adottare la stessa funzionalità per la propria attività:

  • Progettare l'immagine in primo piano in modo tale che l'icona per la riproduzione del video in primo piano nasconda solamente informazioni di scarsa o nessuna importanza

  • Comunicare nella lingua preferita dell'utente

  • Utilizzare per ogni inserzione una grafica pertinente all'area geografica

Koo ha sperimentato con i design in termini di layout, colore, orientamento e testo, sulla base di una combinazione di autoanalisi e monitoraggio delle metriche.

Risultati

Questi esperimenti con le schede dello Store personalizzate hanno generato un aumento del 15% delle installazioni organiche di Koo in lingue non anglofone nei paesi in cui la lingua nazionale non è l'inglese. Il che ha anche contribuito a spingere l'app in cima alla classifica in diverse occasioni.

Ciò ha confermato l'ipotesi di Koo secondo cui fornire informazioni sull'app e sulle sue funzionalità nella lingua madre dell'utente lo aiuta a comprendere meglio l'app e, di conseguenza, aumenta l'adozione del prodotto.

Koo afferma che l'incremento delle installazioni organiche è il frutto degli esperimenti con le schede, della gestione delle valutazioni e dell'uso di schede dello Store personalizzate. L'azienda dichiara inoltre di aver triplicato gli utenti attivi giornalieri.

Ha poi riscontrato una riduzione del 10% del tasso di abbandono, che attribuisce principalmente alla migliore esperienza con l'app. Ecco perché Koo utilizza Android vitals con cadenza regolare e in fase di rilascio: considera questo strumento un buon indicatore della stabilità dell'app e dei miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.

Le funzionalità di Play Console hanno migliorato osservazioni, analisi e ritmo degli esperimenti, aiutandoci ad acquisire velocità per raggiungere i nostri scopi commerciali. Play Console ci ha anche permesso di provare alcune opportunità di marketing non convenzionali.

- Ankitkumar Sharma, Senior Manager - Growth, Koo

Il team dichiara che la scheda dello Store personalizzata è ormai diventata un "must" quando si tratta di scegliere come target gli utenti in diverse aree geografiche. La sua raccomandazione è di non rinunciare a questa potente funzionalità.

Sebbene Koo sia disponibile nella maggior parte dei paesi, attualmente si concentra sui mercati indiano e latinoamericano. Per il prossimo futuro, prevede di continuare a espandersi strategicamente in tutte le aree geografiche.

Vai a Play Console