mikan incrementa il lifetime value dopo aver condotto dei test sugli abbonamenti

Scopri in che modo condurre test con Firebase Remote Config rivela le sorprendenti preferenze degli utenti.

Premessa

mikan è una startup giapponese la cui mission è rendere bilingue 100 milioni di persone. Per raggiungere il suo obiettivo, questa società ha creato una serie di oltre 15 app di apprendimento. Quando è stata lanciata nel 2014, la prima app di apprendimento del vocabolario inglese della startup ha raggiunto oltre 100.000 download in soli 3 giorni. Tuttavia, una crescita sostenibile e il raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali tramite la monetizzazione sono stati una vera sfida per mikan.

Dopo aver utilizzato un approccio "per prove ed errori" al fine di ottimizzare la monetizzazione, mikan ha deciso di iniziare a condurre dei test A/B su Android utilizzando Firebase Remote Config. Il suo obiettivo era trovare il prezzo e il periodo di abbonamento che risultavano più attraenti per gli utenti.

Cosa è stato fatto

All'inizio, mikan offriva solo un abbonamento mensile. Con l'obiettivo di ottenere migliori entrate ricorrenti annuali, mikan ha testato tre piani di abbonamento: mensile, semestrale e annuale.

Utilizzando le funzionalità di Fatturazione Google Play e Firebase, mikan ha creato i propri test in sole 2 settimane. Inoltre, gli utenti non dovevano scaricare nessuna nuova funzionalità tramite Google Play, perché Firebase Remote Config ha consentito a mikan di modificare facilmente l'UI e l'UX dell'app senza dover cambiare il codice dell'app.

mikan ha inoltre modificato la pagina di abbonamento. Invece di spiegare i vantaggi dell'abbonamento, la nuova pagina dedicata si concentrava sull'offrire agli utenti la possibilità di selezionare uno dei piani di abbonamento.

Prima di lanciare il test, le aspettative per il piano annuale erano basse, a causa del relativo costo rispetto al prezzo del piano mensile.

Risultati

Il test ha osservato un aumento nel tasso di conversione superiore al 100% e un impatto positivo sull'LTV (lifetime value). mikan ha scoperto anche che il 75% degli utenti ha acquistato un abbonamento entro 30 giorni dalla registrazione. Ma, con grande sorpresa di mikan, sono stati gli abbonamenti annuali ha contribuire di più a questi miglioramenti.

"Abbiamo ottenuto ottimi risultati dai test in un solo mese e mezzo, molto più rapidamente di quanto ci aspettassimo. Non riuscivo a credere di aver raggiunto questo obiettivo; il numero [di abbonamenti annuali] era molto più alto di quanto pensassimo. All'inizio, pensavamo che il test ci avrebbe dato un risultato negativo [per gli abbonamenti annuali], ma è stato esattamente l'opposto", ha affermato Kazumasa Takaoka, CEO e cofondatore di mikan Co., Ltd.

Dopo 40 giorni di test e analisi, mikan ha implementato i piani di abbonamento e l'UI testati per tutti gli utenti Android. Nei 18 mesi successivi al completamento dei test, oltre il 70% degli utenti ha attivato un abbonamento annuale, generando una fonte di reddito stabile.

I vantaggi dei test

Il risultato più importante di questo test è stato forse che il team di mikan ha imparato che l'approccio "per prove ed errori" non era il più adatto alla monetizzazione. I test hanno dato alla società la risposta giusta; una risposta che difficilmente avrebbero trovato procedendo per prove ed errori, contrariamente alle loro aspettative.

Sebbene sia possibile scoprire i percorsi vincenti dalle best practice, solo dei test ben progettati e un'analisi dettagliata dei dati che ne risultano forniranno informazioni affidabili e concrete sul comportamento e le aspettative degli utenti. Il team di mikan crede che chiunque possa ottenere ottimi risultati tramite test utilizzando Google Play e Firebase.

Per iniziare

Scopri di più su come aggiungere funzionalità specifiche per gli abbonamenti alla tua app e utilizzare Firebase Remote Config per eseguire test.

Vai a Play Console